Il match tra Napoli e Udinese, terminato 1-1 al Maradona, ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi partenopei, che speravano di allungare il distacco dall’Inter.
Napoli-Udinese: il primo tempo termina in pareggio
Il primo tempo del match tra Napoli e Udinese ha offerto spettacolo e intensità, con entrambe le squadre che si sono battute duramente per conquistare il vantaggio.
Il Napoli ha iniziato con la consueta determinazione, cercando di imporre il proprio ritmo. Al 11′, Lorenzo Lucca ha mancato una grande occasione per l’Udinese, mandando fuori un colpo di testa a pochi metri dal palo destro. Questa è stata una delle poche opportunità per l’Udinese nel primo tempo, che ha visto il Napoli dominare in termini di possesso palla.
Dopo vari tentativi che non sono mai arrivati a concretizzare la superiorità partenopea, al 37′ minuto, Scott McTominay ha portato gli azzurri in vantaggio con un colpo di testa preciso su calcio d’angolo, infilando il pallone all’angolino basso di sinistra. Il pubblico dello Stadio Diego Armando Maradona, sold-out per la settima volta da inizio campionato, è esploso di gioia per il gol dell’ex Manchester United.
La reazione dell’Udinese non si è fatta attendere. Solo quattro minuti dopo, al 41′, Jurgen Ekkelenkamp ha trovato il gol del pareggio con un tiro che si è infilato nell’angolino basso di sinistra, lasciando Alex Meret senza speranze. Grande responsabilità per il gol subito è da ascrivere alla disattenta difesa del Napoli, prima con Juan Jesus che allontana un pallone innocuo togliendolo dalle mani sicure di Maret e poi un recupero di Mazzocchi che per non lasciare il fallo laterale ai bianconeri del Friuli, regala il pallone agli attaccanti avversari che arrivano al bel tiro che beffa l’estremo azzurro.
Un secondo tempo a reti inviolate che lascia l’amaro in bocca ai tifosi del Napoli
Il secondo tempo ha mantenuto alta la tensione, ma alla fine entrambe le squadre non sono riuscite a trovare la rete decisiva, lasciando il risultato finale sull’1-1.
Il Napoli ha cercato in ogni modo di prendere il controllo della partita e di conquistare i tre punti per allungare il distacco dall’Inter, ma non è riuscito a vincere la difesa Udinese che nel frattempo è sembrata aver preso le misure alle incursioni azzurre.
Nonostante i numerosi cambi e tentativi, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol della vittoria. Il Napoli ha mostrato grande determinazione, ma l’Udinese ha resistito con solidità difensiva. La partita si è conclusa al 90+6′ con un pareggio che ha deluso i tifosi napoletani, che speravano in una vittoria per consolidare il primato. Domani sera, in caso di vittoria con la Fiorentina a San Siro, l’Inter si porterebbe a un punto dalla capolista.
Conte “Peccato per il risultato, meritavamo di più”
Antonio Conte al termine della partita ha così commentato il pareggio: “Le difficoltà della partita sono state quelle di non concretizzare occasioni importanti. Far rientrare subito in partita l’Udinese dopo il nostro gol è stato un errore, per il resto ci sta che al 70′ abbia cercato di dare energie nuove con i cambi. Ho la possibilità di fare cinque sostituzioni e le ho fatte. È un peccato, perché meritavamo di più”.
Poi il tecnico azzurro ha aggiunto: “Nel secondo tempo la partita è andata scemando ma nel primo abbiamo creato tanto. È stata una gara in cui noi abbiamo avuto il pallino del gioco e abbiamo tirato di più in porta; le chance però vanno concretizzate. Il pareggio ci sta, contro una squadra che ha giocatori interessanti e fisici. Secondo me siamo stati molto bravi a limitare le loro ripartenze“.
Anna Rega