I Carabinieri della compagnia Vomero hanno condotto una serie di servizi anti-rapina nel quartiere partenopeo, impiegando auto civetta, militari in borghese e pattuglie con i colori dell’Arma. Le operazioni si sono concentrate sugli orari di maggiore afflusso pedonale e su quelli di chiusura degli esercizi commerciali.
Nel tardo pomeriggio, una pattuglia del nucleo operativo, in sella a uno scooter, ha notato due giovanissimi che si muovevano a bordo di un Kymco Symphony con un’andatura insolitamente lenta. Insospettiti, i militari hanno deciso di procedere con un controllo, fermando i due ragazzi, rispettivamente di 16 e 17 anni.
Dagli accertamenti è emerso che il conducente più grande non era in possesso della patente di guida e che lo scooter risultava rubato il 2 febbraio. Durante l’ispezione del mezzo, i carabinieri hanno trovato sotto la sella un’arma: una pistola a salve priva del tappo rosso.
I due giovani sono stati denunciati per concorso in ricettazione e porto abusivo di armi, mentre il 17enne ha dovuto rispondere anche del reato di guida senza patente. Il motociclo è stato successivamente restituito al legittimo proprietario.










