San Giorgio a Cremano celebra Massimo Troisi e Pino Daniele

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 72 anni, la città natale di Massimo Troisi rende omaggio al celebre attore e regista con un evento dedicato alla sua amicizia con Pino Daniele, scomparso dieci anni fa. La manifestazione, intitolata “È nata una Stella”, si terrà oggi, 19 febbraio, alle 18:00 presso la Fonderia Righetti in Villa Bruno, nell’ambito dell’appuntamento annuale “Buon Compleanno, Massimo!”, promosso dall’amministrazione comunale.

Un tributo all’arte e all’amicizia

L’iniziativa si propone di ripercorrere il legame umano e professionale tra le due icone della cultura napoletana. Interverranno Giorgio Verdelli, regista del documentario Il tempo resterà su Pino Daniele, il produttore Gaetano Daniele, il giornalista Gianni Valentino e il critico cinematografico Francesco della Calce. Il talk show sarà condotto da Enzo Agliardi e Susy Amoruso e vedrà la partecipazione dell’attrice Gioia Miale.

Musica e testimonianze per rievocare un’epoca

Ad aprire la serata sarà l’esibizione dell’orchestra Lazzari e Briganti, che proporrà un repertorio dedicato a Pino Daniele, rievocando l’atmosfera artistica che ha caratterizzato la loro amicizia. “L’amicizia fra Massimo Troisi e Pino Daniele ha dato vita a momenti indimenticabili, sia sul piano artistico che umano”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno, sottolineando il valore culturale lasciato in eredità dai due artisti.

Un’eredità culturale che continua a ispirare

L’amministrazione comunale, con il supporto del vicesindaco Pietro De Martino, intende con questa iniziativa mantenere viva la memoria di Troisi e Daniele, celebrandone il contributo artistico e umano. L’evento rappresenta un momento di condivisione e riflessione, per rendere omaggio a due protagonisti della cultura napoletana che, attraverso il cinema e la musica, continuano a influenzare le nuove generazioni.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano