La Polizia Municipale di Ercolano ha denunciato un uomo di 52 anni, sorpreso a circolare a bordo di uno scooter rubato. Il veicolo era stato segnalato come sottratto a Napoli nel 2023 ed è stato individuato grazie al nuovo sistema di videosorveglianza installato dal Comune. Il sistema, dotato di lettura automatica delle targhe, ha permesso agli agenti di intervenire tempestivamente e fermare il conducente. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e guida senza patente.

Telecamere decisive anche per il contrasto agli sversamenti illeciti

Il nuovo impianto di videosorveglianza ha già consentito di individuare altre violazioni. Nei giorni scorsi, le telecamere hanno ripreso un 40enne mentre sversava rifiuti speciali in modo illecito nel territorio comunale. Grazie all’analisi delle immagini, la Polizia Municipale è riuscita a identificarlo e a deferirlo all’autorità giudiziaria.

Sequestri e multe per commercio abusivo e violazioni stradali

L’azione delle forze dell’ordine non si è fermata qui: negli ultimi giorni sono stati effettuati numerosi sequestri di merce venduta abusivamente su strada, priva delle necessarie autorizzazioni e dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge. Inoltre, sono stati intensificati i controlli serali e notturni, con servizi di pattugliamento che, nell’ultimo weekend, hanno portato a diverse sanzioni per guida senza patente e senza assicurazione. Sono stati individuati anche veicoli senza revisione, mentre alcuni motocicli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per guida senza casco.

Il sindaco Buonajuto: “La sicurezza è una priorità”

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, che ha sottolineato l’importanza degli investimenti in sicurezza. “La legalità è una priorità assoluta del nostro Comune. Abbiamo investito enormemente in sicurezza con l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, che si è già rivelato uno strumento essenziale nel contrasto al crimine e sta dando i frutti sperati. Queste sono azioni concrete che hanno ricadute immediate sul territorio”, ha dichiarato il primo cittadino.

Buonajuto ha poi rivolto un plauso alle forze dell’ordine: “Mi congratulo con il comandante Nicola Vanacore e con tutte le donne e gli uomini della Polizia Municipale per il grande lavoro che svolgono quotidianamente e, in particolare, per i risultati conseguiti nelle ultime settimane. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire ai nostri cittadini una città sempre più sicura”, ha concluso il sindaco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano: arrestati marito e moglie per contrabbando
SuccessivoIl Carnevale di Venezia nel segno di Casanova: un viaggio nel tempo e nella seduzione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.