Giro 2024 arrivo Napoli

L’organizzazione della sesta tappa del Giro d’Italia, la Potenza – Napoli del 15 maggio, entra nel vivo. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi anche per il 2025, punta a valorizzare l’intera area metropolitana di Napoli.

Questa mattina, nella Sala “Mariella Cirillo” della sede di piazza Matteotti, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa che definisce i ruoli della Città Metropolitana, del Comune di Napoli e degli altri Comuni coinvolti. L’obiettivo è garantire il successo della manifestazione, che porterà i ciclisti attraverso luoghi di straordinaria bellezza, ricchi di storia, arte e paesaggi suggestivi, con un’attenzione particolare al sociale.

A firmare l’accordo sono stati il Sindaco Manfredi, anche in qualità di primo cittadino di Napoli, e i rappresentanti dei Comuni di Acerra, Afragola, Brusciano, Cardito, Caivano, Casoria, Castello di Cisterna, Cercola, Crispano, Casamarciano, Frattamaggiore, Frattaminore, Nola, Mariglianella, Marigliano, Pomigliano d’Arco, San Vitaliano, Tufino e Volla. Presenti anche il Vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, il Consigliere Delegato a Sport, Giovani ed Eventi Sergio Colella, e i Consiglieri metropolitani Marco Antonio Del Prete, Giuseppe Bencivenga, Domenico Esposito Alaia, Antonio Caiazzo e Giuseppe Sommese. Tra gli impegni previsti dall’intesa, la Città Metropolitana si occuperà della manutenzione delle strade, comprese quelle di competenza comunale, per garantire un percorso sicuro e adeguato. Sono stati stanziati 3,1 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già disponibili e ulteriori 1,6 milioni in arrivo.

“Il Giro d’Italia – ha affermato il Sindaco Manfredi – è un formidabile strumento di promozione territoriale e rappresenta un’opportunità di valorizzazione non solo di Napoli, ma anche dei Comuni attraversati dalla corsa, che potranno promuovere le proprie bellezze locali attraverso i media nazionali e internazionali, oltre a incentivare la crescita culturale attraverso lo sport in un clima di coesione sociale. È doveroso, quindi, lavorare per farci trovare preparati al meglio”.

Il Vicesindaco Cirillo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni: “Siamo soddisfatti di questa intesa, sottoscritta con il pieno accordo di tutti i Comuni, perché solo con una sana sinergia istituzionale si possono raggiungere traguardi importanti. Quest’anno, in particolare, con l’attenzione puntata sull’area nord, notoriamente una delle più difficili del territorio metropolitano”.

Sergio Colella ha aggiunto: “L’arrivo della 108ª edizione del Giro d’Italia nel comune capoluogo è un bel biglietto da visita in vista di Napoli capitale europea dello sport 2026. Il passaggio della carovana rosa per il quarto anno consecutivo è un successo per l’Amministrazione metropolitana guidata dal Sindaco Manfredi, che tiene in considerazione anche la funzione sociale dell’evento, coinvolgendo comuni come Caivano e non solo”.

I Sindaci hanno ricevuto indicazioni su come valorizzare il passaggio del Giro. La responsabile marketing e communication di RCS, Rosanna Ramundo, è intervenuta in videoconferenza per fornire suggerimenti. È stato inoltre annunciato l’imminente insediamento di un tavolo di lavoro con la partecipazione di Comuni, università, Marina Militare, scuole ed Enti Parco, per organizzare eventi collaterali dedicati allo sport, alla scienza, alla cultura e al sociale. La Città Metropolitana coprirà le spese per ospitare la tappa, pari a 300mila euro già stanziati, e promuoverà l’evento attraverso i propri canali ufficiali. Il Corpo di Polizia Metropolitana garantirà il corretto svolgimento della manifestazione.

Il Comune di Napoli, in qualità di capofila, curerà gli aspetti amministrativi con RCS Sport e collaborerà con gli altri Comuni per la promozione dell’evento. Nel corso della cerimonia è stato consegnato il tracciato definitivo della tappa. Dopo aver raggiunto l’area metropolitana di Napoli dall’Irpinia, passando per Tufino e Casamarciano, la corsa attraverserà Nola e il Nolano, sfilerà accanto allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco e proseguirà nell’area nord, toccando Afragola, Cardito e Caivano. In quest’ultimo Comune, la carovana transiterà nel Parco Verde davanti all’istituto superiore ‘Francesco Morano’, diretto dalla preside Eugenia Carfora, la cui storia ha ispirato la fiction RAI “La preside” con Luisa Ranieri.

La tappa si concluderà sul Lungomare di Napoli, con la spettacolare volata finale sullo sfondo di Castel dell’Ovo, immersa nell’abbraccio del Golfo.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano