Il Cittadella, prossimo avversario della Juve Stabia, è al 13esimo posto a 30 punti con Brescia e Reggiana. È attualmente la squadra che ha una delle peggiori difese della serie B con 39 reti subite. Nell’ultimo turno ha perso in casa contro il Modena per 2-0. Inoltre i veneti hanno il peggiore attacco della B con 20 reti realizzate.All’andata Cittadella-Juve Stabia terminò con il punteggio di 2-2.
Qui Cittadella
La squadra allenata da mister Alessandro Dal Canto pratica il 3-4-2-1. Tanti gli indisponibili per la trasferta contro le Vespe: Angeli, Diaw, Kastrati, Negro, mentre Tronchin e Masciangelo potrebbero essere della partita.
Dopo il match interno perso contro il Modena, dove la squadra è mancata nell’approccio positivo alla gara per rilanciarsi in classifica, il Cittadella sarà determinato a rendere la vita difficile alla Juve Stabia che ha collezionato tre successi su tre nelle ultime in casa (Carrarese, Bari e Cosenza).
Questa la possibile formazione dei veneti: Maniero; Carissoni, Capradossi, Matino; D’Alessio, Casolari , Amatucci, Masciangelo; Vita, Okwonkwo; Pandolfi.
Qui Juve Stabia
Sarà una partita che varrà virtualmente doppia per i gialloblù: in caso di vittoria, la Juve Stabia si metterebbe a 12 di vantaggio dal Cittadella, ma soprattutto a meno 3 dalla quota salvezza fissata a 45 punti.
Il Cittadella ha buoni numeri in trasferta e la Juve Stabia dovrà essere focalizzata per portare a casa il successo. Fuori casa i veneti hanno vinto ben 6 volte, come la Cremonese (solo Sassuolo e Pisa hanno fatto meglio, rispettivamente con 8 e 7 successi esterni), con un pareggio e 6 sconfitte ad oggi.
Prima della rifinitura di ieri, mister Guido Pagliuca ha analizzato il match odierno e ha ragguagliato sullo stato fisico e emotivo della squadra.
Oggi, dopo la squalifica di tre giornate, mister Pagliuca torna in panchina
“Il campo mi è mancato tanto, ho un grande staff, un gruppo che studia tantissimo. Faccio loro i miei complimenti. Il focus è totalmente sulla partita, solo attraverso l’umiltà possiamo raggiungere il nostro obiettivo”, esordisce il mister.
Come affrontare la partita contro il Cittadella?
“La squadra deve trasformare il momento post Pisa, che ci ha lasciato con l’amaro in bocca, in energia positiva, non dobbiamo concedere alibi a nessuno. Non dobbiamo pensare al risultato, dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi di prestazione. Nelle prossime 11 partite dobbiamo essere concentrati.
La prossima partita è importante per le ambizioni individuali e di squadra. Abbiamo rivisto e analizzato la partita di andata contro i veneti”.
Che avversario si aspetta al Menti?
“La partita sarà complessa, serve motore. Il Cittadella é una squadra aggressiva, ben organizzata e allenata, e sarà fondamentale entrare con il morso sul metro, sarà una partita dove la Juve Stabia deve essere pronta a lottare con l’umiltà e l’atteggiamento che ci contraddistingue. Non so quanto gioco ci sarà contro il Cittadella, sarà una partita di sportellate.
La partita di Pisa l’abbiamo persa noi, appena siamo andati in vantaggio ci siamo sentiti più bravi e questo ci ha fatto prendere i due gol subito dopo il nostro vantaggio. Per oggi, già prima del fischio dovremo essere concentrati su questa partita, sempre mantenendo le giuste distanze”.
Ultime news sulla forma fisica della squadra?
“Maistro e Sgarbi sono infortunati, mentre Varnier lo recuperiamo”.
In casa gialloblù assente la punta Candellone per squalifica, oltre a Maistro e Sgarbi. ll difensore Varnier è recuperato, come da notizia riportata dal mister, e dovrebbe partire dal primo minuto.
Questa la possibile formazione delle Vespe: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Pierobon, Piscopo; Adorante.
Alternative: Quaranta e Peda in difesa, Meli e Louati a centrocampo, Dubickas in attacco.
Domenico Ferraro