Sabato alle ore 15 la Juve Stabia se la vedrà contro il Mantova in trasferta.
I virgiliani, guidati da mister Possanzini, non colgono il successo pieno da sei turni: la loro ultima vittoria risale alla 22esima giornata contro il Cittadella in trasferta (2-1), mentre in casa non abbraccia i tre punti dalla 18esima giornata quando sconfisse il Frosinone (3-1). Nelle ultime cinque gare, solo, un punto nel loro carniere, a conferma di un periodo poco brillante in termini di risultati e prestazioni.
All’andata Juve Stabia-Mantova, giocata a Piacenza, terminò 1-0 per gli stabiesi. Lo scarso rendimento degli ultimi mesi ha relegato il Mantova al quart’ultimo posto a 29 punti in piena zona calda della classifica, rimanendo invischiato nella lotta per evitare la retrocessione.
Qui Mantova
Mister Possanzini dovrebbe confermare il 3-5-2 con Galuppini e Mesah a reggere le sorti dell’attacco, comunque poco efficace nelle ultime uscite interne (solo 14 reti segnate in totale e nessuno nelle ultime due contro Bari e Sassuolo, entrambe partite perse).
L’allenatore del Mantova ha ragguagliato in conferenza stampa in relazione alla situazione della propria squadra.
“Tra I giocatori in dubbio Ruocco sta recuperando, resta da valutare, idem Brignani ancora con piccoli problemi. Assente sarà Muroni, mentre Fiori si allenato ed è disponibile così come tutti gli altri“, ha dichiarato il trainer.
Un giudizio sulla Juve Stabia? “I gialloblù vengono da due sconfitte consecutive, ma ci può stare in un campionato così equilibrato. Mi aspetto una partita molto tosta contro di loro visto che sono una squadra ben definita. Mi piace molto considerato quello che ha fatto vedere finora in questa stagione”.
Questa la possibile formazione del Mantova: Festa; Solini, Redolfi, Brignani; Radaelli, Artioli, Burrai, Trimboli, Giordano; Galuppini, Mensah.
Alternative: Bani e Cella in difesa, Aramu e Wieser a centrocampo, Mancuso e Bragantini in attacco.
Qui Juve Stabia
I gialloblù sono reduci dalle sconfitte contro Pisa in trasferta e Cittadella in casa nell’ultima giornata. Attualmente sono al settimo posto con 39 punti.
L’imperativo per la squadra di mister Guido Pagliuca di tornare a fare punti per muovere la classifica verso quei 45 punti, battezzati come quota virtuale per la salvezza. In questa stagione mai i gialloblù hanno collezionato tre sconfitte di fila.
Prima della partenza per Mantova così l’allenatore si è espresso in conferenza stampa: “La squadra è consapevole del percorso che sta facendo, sono due anni che stiamo facendo un cammino straordinario, abbiamo 39 punti e abbiamo chiaro il nostro obiettivo”.
Come si affronta questo finale di campionato, essendo ormai arrivati a marzo in una fase cruciale della stagione agonistica?
“Saranno dieci partite difficili, a partire da quella di domani, dobbiamo metterci il cuore come abbiamo sempre fatto, affrontando ogni match con la giusta distanza e con il piacere di giocarcela. Siamo consapevoli che ogni partita sarà una battaglia. Dobbiamo affrontare una partita per volta avendo chiaro il mente il nostro obiettivo stagionale della salvezza. Sono vicino ad ogni mio giocatore, abbiamo la necessità di non dare niente per scontato perché altrimenti perdiamo i nostri valori e il nostro DNA di squadra. L’entusiasmo c’è perché stiamo crescendo tutti, a partire da me, dobbiamo fare diversi punti che sono difficili perché sappiamo che vincere una partita in questo campionato è molto complesso”.
Situazione complessiva della squadra, che dovrà fare anche a meno di Andrea Adorante, capocannoniere della squadra con 12 reti, squalificato dopo il giallo rimediato contro il Cittadella?
“Maistro si é allenato oggi con la squadra, Andreoni non è ancora recuperato e Varnier non sappiamo se riusciremo a recuperarlo. Morachioli è disponibile anche se a ritmi ridotti”.
Che partita sarà contro il Mantova, in cerca di un successo da sei gare per rilanciarsi?
“Sappiamo che ci saranno tanti duelli e dovremmo farci trovare pronti. Dovremo giocare con determinazione e fame e con il coltello tra i denti, sportivamente parlando, esultando per ogni recupero o duello vinto sul campo”.
A Mantova sarà trasferta libera per i tifosi, pronti a sostenere le Vespe.
“Per noi i nostri tifosi sono determinanti, la nostra curva è parte di noi, sono stati decisivi in tante battaglie e devono tornare ad esserlo perché sono fondamentali per noi.”
Questa la possibile formazione della Juve Stabia con il 3-5-2: Thiam; Ruggero, Quaranta, Bellich; Floriani, Buglio, Leone, Pierobon, Fortini; Piscopo ,Candellone.
Alternative: Peda e Varnier in difesa, Mosti e Meli a centrocampo, Sgarbi e Dubickas in attacco.
Domenico Ferraro