Prima della sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali, Juve Stabia- Modena di sabato alle ore 15 e’ un crocevia importante per la compagine di mister Guido Pagliuca, reduce dal buon pareggio contro il Mantova (1-1), ma senza vittorie da tre turni.
La classifica nelle zone centrali è molto corta e dinamica: attualmente la Juve Stabia è settima in zona playoff con 40 punti, mentre il Modena è decimo a 35, ma tra il Palermo ottavo, nell’ultima slot disponibile per i playoff a 39 e la Sampdoria sedicesima a 31 punti con la Reggiana in zona playout, ci sono appena 8 punti di gap.
Qui Modena
La compagine di mister Paolo Mandelli viene dalla sconfitta pesante contro la Salernitana con gli emiliani sconfitti per 1-0 e che avevano protestato per un rigore pima loro assegnato e poi cancellato dall’arbitro dopo consulto VAR.
Il Modena ha anche steccato l’ultima in casa contro il Cosenza pareggiando 1-1 e nelle ultime cinque ha coltro un solo successo in trasferta contro il Cittadella. Nei quattro precedenti al Menti, il Modena non ha mai battuto la Juve Stabia.
I gialloblù ospiti applicano il 3-4-2-1 con Mendes punta centrale supportato dai talentuosi Caso e Palumbo. L’altro attaccante Defrel parte usualmente dalla panchina.
Questa la possibile formazione: Gagno; Caldara, Zaro, Cauz; Magnino, Santoro, Gerli, Cotali; Palumbo, Caso; Mendes. Alternative: in attacco Defrel, Battistella in mediana,Vulikic in difesa. Assente l’esterno difensivo Dellavalle per squalifica. Infortunati: Pergreffi, Ponsi e Di Pardo. Si attendono circa 200 tifosi modenesi che seguiranno la squadra in trasferta.
Qui Juve Stabia
Per quanto concerne la squadra, saranno assenti Bellich in difesa e Buglio a centrocampo per squalifica. Recuperato il difensore Andreoni, sarà out il centrale difensivo Varnier per infortunio. Ritorna da squalifica il bomber Adorante.
Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Peda, Quaranta; Floriani Mussolini, Leone, Pierobon, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. Alternative: come rifinitori Mosti, che ha segnato contro il Mantova, o Maisto. In attacco Dubickas , Sgarbi o Morachioli.
Mister Pagliuca e capitan Gerbo in conferenza stampa
Dopo la consueta rifinitura del venerdì, il mister delle Vespe, Guido Pagliuca, ha esaminato i temi del match di sabato contro il Modena. Nella conferenza stampa è intervenuto anche Alberto Gerbo, capitano dei gialloblù e giocatore più esperto della rosa.
“É una partita importante, serve grande passione come la stiamo mettendo da due anni. I ragazzi si sono allenati bene ma il focus deve essere sulla prestazione e non dobbiamo pensare ad altro che possa portare via energie importanti“, ha esordito l’ allenatore.
Un’eventuale vittoria potrebbe avvicinare la Juve Stabia all’obiettivo salvezza . Con quale atteggiamento bisognerà affrontare la gara, che potrebbe essere decisa da un episodio vista la posta in palio per entrambe?
“Affrontiamo una squadra forte, costruita bene in tutti i reparti. Stiamo facendo cose importantissime con uno dei budget più bassi della categoria, é importante difendere i 120 punti fatti in questi due anni e per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutta Castellammare. La partita di domani ci potrebbe avvicinare all’obiettivo stagionale, deve essere un orgoglio per tutti e c’è bisogno che tutta la città di Castellammare domani aiuti la squadra, non solo a vedere la partita ma a spingere i ragazzi per tutti i 90 minuti. Domani dobbiamo dare l’ultima spinta prima della sosta, qualche acciacco é normale che ci sia ma sono convinto che chiunque giocherà darà il massimo per questa maglia“.
Che partita si aspetta contro il Modena, reduce dalla sconfitta contro la Salernitana e che ha nel suo DNA l’attitudine al pareggio, come da tabellino delle statistiche (ben 14 “X” su 29 incontri)?
“Mi aspetto un Modena ben organizzato con forti individualità. Per noi 40 punti sono un aspetto che porta entusiasmo, il focus è totalmente sulla prestazione che comprende impegno e dedizione di tutti i ragazzi che hanno dato sempre risposte positive“.
La settimana scorsa a fine match contro il Mantova , negli spogliatoi mister Pagliuca ha valuto dare un plauso all’arbitro del match, il signor Feliciani, per la sua direzione. Un suo pensiero su questo?
“Penso che tutti coloro che sono all’interno dell’ambito sportivo hanno l’ambizione di migliorarsi, come facciamo noi sacrifici anche gli arbitri li fanno ed è per questo che sabato mi son sentito di congratularmi. Penso siano tutte persone di livello altissimo”.
Il capitano Alberto Gerbo è arrivato l’invito alla tifoseria stabiese a dare man forte alla squadra per cogliere un successo importante. “Sono qui perché è arrivato il momento di spingere ancora di più questi ragazzi, domani è una partita importantissima, domani devono essere i nostri tifosi ad aiutarci per arrivare all’obiettivo. Dal riscaldamento vogliamo sentire il calore dei nostri tifosi, abbiamo fatto un percorso bellissimo ma per raggiungere l’obiettivo c’è bisogno di tutti”.
Domenico Ferraro