Torre del Greco, incontro tra Capitaneria e sindaci per la sicurezza estiva e la tutela del mare

I vertici politici locali hanno espresso soddisfazione al termine dell’incontro con la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, assicurando piena collaborazione per garantire una stagione estiva 2025 all’insegna della sicurezza e della tutela dell’ambiente marino. L’incontro si è svolto presso la sede della Capitaneria ed è stato indetto dal Capo del Compartimento Marittimo, Leonello Salvatori, con la partecipazione dei sindaci di Torre del Greco, Luigi Mennella, di Portici, Vincenzo Cuomo, e di Ercolano, Ciro Buonajuto.

Tra i temi principali affrontati c’è stata la sicurezza balneare: si è discusso dei servizi di salvamento, della cartellonistica informativa nelle spiagge libere e dei sistemi di segnalazione dei pericoli in mare, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e, in prospettiva, arrivare all’elaborazione di piani collettivi di salvataggio.

Grande attenzione è stata dedicata anche alle iniziative per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto all’inquinamento marino, con particolare riferimento all’impiego delle unità spazzamare già operative lungo la costa. Inoltre, è stato fatto il punto sulla qualità attuale del mare, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni comunali e la Guardia Costiera di Torre del Greco per ottenere il riconoscimento della “Bandiera Blu”.

Il Comandante della Capitaneria ha sottolineato l’importanza dell’incontro, che segue una precedente riunione dell’11 marzo, evidenziando come la sinergia tra le istituzioni sia essenziale per raggiungere obiettivi comuni e migliorare i servizi per i cittadini.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano