Sa praticamente solo vincere la Roma di Claudio Ranieri, che considerando solo questo 2025 sarebbe prima in classifica in Serie A. I giallorossi non hanno infatti mai perso in questi ultimi 3 mesi di campionato, e non lo hanno fatto nemmeno a Lecce la sera di sabato 29 marzo.
Allo Stadio Via del Mare gli ospiti di Ranieri sono riusciti ad imporsi per 0-1 sui padroni di casa di mister Giampaolo: decisiva ancora una volta la rete di bomber Dovbyk, che però ha lasciato il campo nel finale zoppicando per un problema fisico.
Per gli appassionati di scommesse sportive, i bookmakers di calcio Inglesi danno la Roma come una delle squadre favorite per entrare quantomeno in Europa League.
Serie A, Lecce-Roma 0-1: il racconto del match
La prima occasione dopo pochi minuti è per la Roma ed è incredibile: lancio lungo di Svilar, la difesa sbaglia tutto e Falcone liscia il pallone lasciando Angelino sulla sinistra tutto solo per calciare a porta vuota, ma il terzino colpisce male e mette clamorosamente sul fondo. Poco dopo ancora una chance assurda: Falcone regala palla a Koné, che da pochi metri gli calcia addosso a botta sicura. Nel finale di primo tempo due occasioni per il Lecce: prima Gallo e poi Karlsson, entrambi però scaldano solo i guantoni del portiere giallorosso.
Nel secondo tempo all’ora di gioco gran tiro da centrocampo di Krstovic che aveva visto Svilar fuori dai pali, ma non trova lo specchio. Si vede anche Dovbyk dall’altra parte, che impegna Falcone in una parata efficace coi piedi. A 10 minuti dal termine, la sblocca proprio l’attaccante ucraino: regge l’urto dei difensori col fisico, si accentra e calcia forte col sinistro sul primo palo battendo il portiere di casa. La Roma mantiene il risultato e vince in trasferta.
Lecce vicino alla zona retrocessione, Roma a -4 dal 4^ posto
Continua a correre la Roma, che riesce a vincere anche con il Lecce e a mantenere il trend di quelle davanti. I giallorossi rispondono infatti subito alle vittorie di Bologna e Juventus, in attesa di vedere cosa faranno Fiorentina, Milan e i cugini della Lazio. La squadra di Ranieri conta quindi 52 punti e si trova pienamente in corsa per un posto per le prossime qualificazioni europee: a questo punto l’obiettivo è proprio la Champions League.
Discorso chiaramente molto diverso per il Lecce, che invece rimane in una zona pericolosa della graduatoria. I pugliesi si trovano a quota 25 punti al 17^ posto in classifica a pari merito con il Parma, che però deve ancora giocare. Se il campionato finesse oggi il Lecce sarebbe la prima squadra salva, ma l’Empoli terzultimo è dietro di sole 2 lunghezze.