Sfida Italia contro Repubblica Ceca nelle due semifinali giocate in contemporanea sui due campi
Nella prima semifinale il ceco Kopriva ha liquidato l’italiano Pellegrino per 2 set a 0. I parziali sono stati 7-5 6-3 in circa un’ora e mezzo di gioco. Il primo set è stato equilibrato con Pellegrino che ha perso il servizio sul 5-5 con Kopriva che ha poi sfruttato il break. Nel secondo l’italiano ha provato a entrare di nuovo in gioco, la Kopriva è stato più regolare chiudendo il match sul 6-3.
Nell’altra semifinale tra Darderi e Svrcina è stata battaglia tra i due tennisti. Ha avuto la meglio l’italo-argentino per 2 set a 1. Il primo set è stato una sofferenza, la testa di serie numero 1 e numero 61 ATP ha perso quattro volte il servizio e il tignoso Svrcina (numero 165 ATP) ha chiuso agevolmente sul 6-1.
Nel secondo set Darderi è ritornato in partita spinto dal tifo napoletano: 6-2 per l’italiano. Il terzo set è stato vissuto sull’ottovolante con vari break e controbilanciare tra i due tennisti, alla fine Darderi fa valere la sua qualità superiore e la maggior freddezza negli ultimi due games vincendo per 7-5.
Finale giocata alle ore 15, vince Kopriva
La finale del singolo del torneo è stata Darderi contro Kopriva. Il ceco da underdog ha sconfitto Darderi che lo scorso anno aveva vinto il torneo. Il match è stato equilibrato ed è finito 2-1 per Kopriva, con parziali 6-3, 3-6, 7-6.
Il primo set è stato appannaggio di Darderi poi Kopriva ha vinto il secondo strappando il servizio all’italiano sul 5-3. Il terzo set è finito al tie break con Kopriva che lo ha chiuso per 7-6.
Domenico Ferraro