La gita scolastica in Spagna si è trasformata in una tragedia per la comunità di Pagani, nell’Agro nocerino sarnese. Davide Calabrese, 18enne studente al quinto anno del Liceo Scientifico “Mangino”, è morto nella tarda serata di sabato in un ospedale di Malaga, località costiera dell’Andalusia. Il ragazzo si trovava in visita di istruzione con i compagni quando si è sentito male nei giorni scorsi.
Le sue condizioni si sono aggravate rapidamente, rendendo necessario il ricovero in un nosocomio di emergenza. Nonostante i tentativi dei medici di stabilizzarlo, il giovane è deceduto.
L’ipotesi della miocardite e l’inchiesta in corso
Secondo le prime informazioni trapelate, il ragazzo potrebbe essere stato colpito da una miocardite, conseguenza di un virus influenzale. Tuttavia, al momento, si tratta solo di un’ipotesi, in quanto le autorità sanitarie spagnole non hanno ancora accertato con precisione le cause del decesso.
Sulla vicenda potrebbe essere aperta un’inchiesta, che dovrà chiarire se la malattia e il decorso clinico abbiano avuto complicazioni impreviste.
L’attesa dei familiari e il rientro della salma
I genitori di Davide, avvisati immediatamente della situazione, si sono recati in Spagna insieme a un parente, Michele Bottone, consigliere comunale di Pagani. Il padre, direttore di banca a San Marzano sul Sarno, e la madre, docente di lingue, sono in stretto contatto con il Consolato italiano per organizzare il rientro della salma in Italia.
Il dolore della comunità di Pagani
La notizia della morte di Davide ha scosso profondamente l’intera comunità paganese, che si stringe attorno alla famiglia Calabrese. Il giovane, che avrebbe dovuto sostenere la maturità scientifica a luglio e poi proseguire con gli studi universitari, era molto conosciuto e stimato.
Il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio commosso: “Era il momento delle risate. Era il momento di costruire ricordi indelebili di fratellanza, scoperta, crescita. Era il momento di fantasticare sui per sempre e sui sogni. E invece ci troviamo straziati a piangere sul mai più”.
Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Stringo forte la famiglia di Davide, l’intera comunità scolastica del Liceo Mangino e tutti i compagni che lo hanno accompagnato nell’ultimo viaggio. Condoglianze alle famiglie Calabrese e Bottone e al consigliere comunale Michele Bottone“.