Il dirigente della Polizia di Stato Antonio Galante, cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è il nuovo responsabile del Centro Operativo Dia di Napoli. Succede al collega Claudio De Salvo, andato in quiescenza per limiti d’età.
Si tratta di un ritorno per Galante, che aveva già prestato servizio per quasi quattro anni, dal gennaio 2012 a ottobre 2015, nello stesso Centro Operativo partenopeo e successivamente come titolare della Sezione Operativa di Salerno.
Nella sua carriera venticinquennale, con incarichi in Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Campania, – rende noto un comunicato – il neo capo centro ha maturato una vasta esperienza nel settore della lotta al crimine organizzato. Prima di assumere l’attuale incarico, ha diretto i Commissariati della Polizia di Stato di Torre Annunziata e San Giovanni-Barra, due territori a più alta densità delinquenziale del napoletano, esercitando funzioni di indirizzo e coordinamento di delicate indagini di polizia giudiziaria delegate dalle locali Procure a contrasto della struttura militare ed economica dei pericolosi clan della zona.
In precedenza, alla guida della Squadra Mobile di Latina e della Divisione Anticrimine della Questura di Potenza, ha seguito importanti indagini sulle ramificazioni patrimoniali delle mafie, anche di respiro transnazionale, che hanno portato ad ingenti sequestri.
Sarah Riera