Agerola, al via i lavori all’Osservatorio Astronomico “Salvatore Di Giacomo”

Agerola si rifà il look e punta anche alle stelle. Tra i numerosi cantieri aperti nel comune dei Monti Lattari, è partito l’intervento di manutenzione straordinaria all’Osservatorio Astronomico “Salvatore Di Giacomo”, punto di riferimento nazionale per la divulgazione scientifica e l’astronomia.

I lavori si inseriscono in un piano di trasformazione ambizioso che coinvolge ben 20 cantieri aperti sul territorio: dalla viabilità al turismo, dalla sanità alla scuola, passando per sport e sicurezza. Un percorso di rilancio che mira a fare di Agerola un modello europeo di sviluppo sostenibile.

In particolare, l’intervento sull’osservatorio – situato all’interno del Parco della Colonia Montana – punta a rafforzare la sicurezza della struttura, spesso meta di scuole, studiosi e appassionati. Accanto, è in costruzione una passeggiata panoramica a strapiombo sul mare, destinata a diventare una delle nuove icone turistiche della Costiera.

«Stiamo lavorando senza sosta per realizzare ciò che fino a pochi anni fa sembrava un sogno – ha dichiarato il sindaco Tommaso Naclerio –. Agerola oggi è un vero e proprio laboratorio di innovazione, dove tradizione e futuro camminano fianco a fianco».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano