Ercolano, la Via Crucis tra gli Scavi: fede e storia si incontrano nel Parco Archeologico

Per la prima volta, la tradizionale Via Crucis di Ercolano attraverserà il Parco Archeologico, regalando alla città un momento spirituale di straordinaria intensità. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con tutte le parrocchie del territorio e in accordo con la Curia, si inserisce nel calendario degli appuntamenti religiosi della Settimana Santa.

Il percorso si snoderà da via dei Papiri Ercolanesi fino a piazza Carlo di Borbone, attraversando la suggestiva passeggiata panoramica che affaccia sugli scavi. Un itinerario immerso nella bellezza millenaria della città antica, reso ancora più toccante dalla luce del tramonto. Sarà un’occasione di preghiera e riflessione, nella cornice simbolica dell’anno di Giubileo “Pellegrini di Speranza”.

“Un’esperienza mai vissuta prima, un momento di raccoglimento, per tutta la cittadinanza, in uno scenario unico al mondo, quello del Parco Archeologico. Attraverseremo le radici più profonde della nostra identità – ha detto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto – Cammineremo al di sopra delle antiche vie della città romana, portando i simboli della Passione di Cristo; un’occasione straordinaria per coniugare il sentimento religioso ben radicato con la storia e la cultura del nostro territorio. Sarà un’occasione unica che, sono certo, resterà impressa nella memoria di tutta la nostra comunità.”

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano