Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito l’arresto di un uomo di 37 anni, nato nel Regno Unito e in possesso della cittadinanza italiana, sul quale pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità britanniche.
Condanna a 14 anni per reati sessuali su minori
Il soggetto era stato condannato nel maggio 2024 dal Tribunale di Surrey (Regno Unito) alla pena di 14 anni di reclusione per reati contro i minori a sfondo sessuale, previsti e puniti dal Sexual Offence Act 2003 del codice penale britannico.
Fuga dal Regno Unito e latitanza in Italia
Secondo quanto riferito, l’uomo si era dato alla fuga prima di essere formalmente accusato dei reati, tra cui il reato di comunicazione sessuale con bambini e quello di organizzazione e facilitazione della commissione di reati sessuali su minori. Tali violazioni erano state accertate grazie a un’attività sotto copertura svolta dalle autorità inglesi.
Rintracciato a Poggiomarino dalla Squadra Mobile
A seguito della condanna, il soggetto si era reso irreperibile. La sua latitanza è terminata grazie a un’attività d’indagine della Squadra Mobile di Napoli, che ha localizzato l’uomo nel Comune di Poggiomarino, in provincia di Napoli.
Trasferimento nel carcere di Carinola
Dopo l’arresto, il 37enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Carinola, dove è ora in attesa delle procedure di estradizione.