Nocera Inferiore, spari nella notte contro la saracinesca di un supermercato Eurospin

Con l’episodio di ieri notte si torna ad alzare il livello di guardia da parte del commercio locale di Nocera Inferiore, che non avrebbe subito attentati da qualche anno ma che da qualche ora è tornato nuovamente nel mirino. Gli ultimi spari erano stati denunciati a novembre del 2024.

È accaduto in via Cicalesi, dove tre colpi di pistola sono stati esplosi contro la saracinesca del supermercato Eurospin, mentre altri proiettili non sarebbero andati a segno.

L’episodio è avvenuto nel cuore della notte, ma la notizia è emersa solo qualche ora dopo, quando gli addetti ai lavori, quando si sono recati sul posto per l’apertura dell’esercizio commerciale, hanno notato i fori nella saracinesca. Immediata la chiamata ai carabinieri e l’arrivo anche della Scientifica, poiché oltre agli spari andati a segno ci sarebbero anche altri proiettili finiti altrove.

I militari hanno ascoltato i responsabili dell’Eurospin e stanno cercando dichiarazioni dei residenti, anche se nessuno del vicinato avrebbe udito quegli spari esplosi a notte fonda.

Non si esclude che a impugnare la pistola sia stata una sola persona che, senza avvicinarsi molto alla saracinesca, ha esploso i proiettili di cui solo tre sarebbero andati a bersaglio. Poi, forse con l’aiuto di un complice (in auto o in sella a uno scooter), ha fatto perdere le tracce.

Le indagini, affidate ai carabinieri, si concentrano ora sull’analisi dei filmati delle telecamere posizionate in zona e all’esterno del supermercato: potrebbe essere stata ripresa la scena criminosa e soprattutto essere stato inquadrato chi (e per quale motivo) ha impugnato l’arma.

Al momento sarebbe esclusa l’ipotesi di natura concorrenziale. Tuttavia, i carabinieri non escludono alcuna pista: dal potenziale avvertimento estorsivo per finire a ipotesi di diversa natura come le vicende personali di qualche lavoratore. Saranno le indagini a chiarire la vicenda.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano