Il Savoia stecca sul terreno amico pareggiando 1-1 contro il Sarrabus Ogliastra in lotta per evitare la retrocessione.
Per la squadra di mister Fabiano si tratta di una “stecca”, che rallenta l’ascesa della compagine torrese alla zona playoff. Attualmente il Savoia è sesto a 50 punti, a due lunghezze dalla Paganese che è quinta, ultima squadra nel perimetro degli spareggi promozione del girone G di serie D.
Dopo un primo tempo con un Savoia più in palla e propositivo, gli avversari vanno in vantaggio nel secondo tempo al 21′ grazie ad una rete di Romano. Solo nell’extra time arriva la rete del pareggio del Savoia con il bomber Maniero.
Gli aspetti salienti della partita
Meglio la compagine del Savoia, impostata con il modulo 3-5-2, nella prima frazione di gioco: gli uomini di mister Fabiano premono sull’acceleratore per mettere la freccia e passare in vantaggio, imponendo il fattore campo. Il più propositivo è Russo che mette in ambasce il portiere ospite con tiro da fuori area. Il Savoia reclama un penalty per un sospetto fallo su Negro da parte del difensore Rossi, la squadra campana protesta nei confronti dell’arbitro.
Gli ospiti si fanno vedere nel finale della prima frazione con Piredda, la cui conclusione viene disinnescata dal portiere Pellino.
Nella ripresa il Savoia costruisce un paio di buone occasioni nei primi minuti con Maniero, il migliore dei suoi, e Guifo Bogne, ma sono gli ospiti a trovare il gol e a spezzare l’equilibrio della gara al 21′ con Romano, lesto nel tap in di testa sotto porta dopo una respinta del portiere Pellino, a seguito di un’azione della formazione sarda sulla zona destra.
Il Savoia non ci sta al risultato bugiardo che stava maturando dopo una prova discreta, la formazione torrese alza il baricentro e nell’assalto alla diligenza nei minuti di recupero, al 48’st , trova la rete del pari con capitan Maniero, con una stocca precisa in area, su assist di Bitonto dalla destra.
Ora mancano tre giornate alla fine della stagione regolare: mercoledì il Savoia incontra in casa il Terracina, successivamente il 27 aprile giocherà con la Sarnese in trasferta e il 4 maggio in casa contro Cynthialbalonga. Un calendario impegnativo che vedrà la formazione di Fabiano impegnata nella corsa ai playoff contro la Paganese.
La Paganese avrà questo calendario nelle prossime tre partite: in casa con Atletico Uri, in trasferta contro Ilvamaddalena e ancora in casa contro Latte Dolce. Tutto è ancora aperto.
I numeri della gara: il tabellino
SAVOIA (3-5-2): Pellino;Bitonto, Celli ( 24′ st Giglio), Guifo Bogne; Schiavi, La Monica (22’st Messina), Sellaf, Russo ( 15′ st Bezzon), Iaccarino (15′ st Quirino); Negro, Maniero. Allenatore: Fabiano.
SARRABUS OGLIASTRA ( 3-5-2): Floris ;Cabiddu, Savergnini, Rossi; Piseddu ( 36′ st Loi E. ), Demontis, Piredda, Pinna ( 42′ st Loi A.), Morlando; Calabrese (36′ st Silus), Romano. Allenatore: Carta.
Arbitro: Spina di Barletta
Guardalinee: Bruno – Laurieri
Marcatori: 21′ st Romano (SO) , 48′ st Maniero (SA)
Ammoniti: 42′ Russo (SA), Rossi (SO), Cabiddu (SO)
Note: spettatori circa 300.
Domenico Ferraro