Giugliano: in tre sullo scooter, senza casco e contromano. Due 16enni denunciati

ontinuano i controlli dei Carabinieri volti a contrastare l’illegalità diffusa tra i più giovani. Intorno alle 19:00 di ieri, i militari della sezione radiomobile della Compagnia locale hanno intimato l’Alt a tre ragazzi in sella a uno scooter in via Pigna. Nessuno dei tre indossava il casco e, invece di fermarsi, hanno tentato la fuga.

Durante la corsa, uno dei giovani – seduto in ultima posizione – ha coperto con la mano la targa, cercando di eludere l’identificazione. Un gesto illecito e pericoloso, aggravato dalla manovra contromano su una rotonda e dall’ingresso in un parcheggio contromano, dove lo scooter ha terminato la sua corsa impattando a bassa velocità contro la portiera dell’auto dei Carabinieri.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

I tre giovani, tutti 16enni e provenienti da famiglie senza precedenti, sono risultati in possesso di documenti regolari. Il conducente era in possesso della patente idonea alla guida del mezzo.

Due dei ragazzi, colui che guidava e quello che ha coperto la targa, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, mentre per tutti sono scattate sanzioni amministrative per la mancanza del casco e per il trasporto irregolare di passeggeri.

I minorenni sono stati affidati ai rispettivi genitori.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla necessità di sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole stradali e sulla fondamentale funzione educativa delle forze dell’ordine sul territorio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano