Attimi di tensione ieri in via Tagliamento, dove un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica ha seminato il panico aggredendo sia i soccorritori che i militari dell’Arma. Si tratta di Raffaele Capuozzo, 49enne del posto e già noto alle forze dell’ordine.
L’episodio ha avuto inizio quando l’uomo, caduto dal suo scooter, è stato raggiunto dal personale sanitario per ricevere le prime cure. Invece di collaborare, Capuozzo ha dato in escandescenze e ha aggredito i medici. Sul posto era presente un maresciallo della sezione operativa della Compagnia Carabinieri di Marano, che è intervenuto per proteggere i soccorritori.
Ne è nata una violenta colluttazione, che ha richiesto il supporto dei Carabinieri della Tenenza di Melito e degli agenti della Polizia Municipale, anch’essi presi di mira dal 49enne.
Con grande fatica, l’uomo è stato bloccato e arrestato. Dovrà ora rispondere di minacce e resistenza a pubblico ufficiale.
Il maresciallo, rimasto ferito durante l’intervento, è stato medicato presso l’ospedale di Giugliano in Campania. Le sue lesioni sono state giudicate guaribili in 10 giorni.
L’episodio rilancia l’allarme su comportamenti violenti e aggressivi nei confronti delle forze dell’ordine e del personale sanitario, sempre più spesso chiamati ad affrontare situazioni ad alto rischio anche in contesti urbani.