Un servizio straordinario di controllo del territorio ha visto impegnati i Carabinieri di Ischia e Procida in un’intensa attività che ha toccato terra e mare. Obiettivo una Pasquetta sicura a chi ha scelto le isole del golfo partenopeo per la tradizionale gita fuori porta.
In un negozio di Procida, una 66enne di origini ucraine è stata sorpresa a rubare un cellulare, approfittando di un momento di distrazione della titolare. La refurtiva è stata recuperata dai Carabinieri e restituita. La 66enne denunciata.
Poco dopo, durante un controllo in strada, un 35enne è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico nascosto nei pantaloni. Anche per lui è scattata una denuncia. E ancora, sulla banchina del porto un automobilista ha tentato di eludere i divieti di sbarco dichiarando falsamente di essere il proprietario di un’auto con targa estera. Una sceneggiata che non ha convinto i militari che hanno applicato le sanzioni previste.
Anche a Ischia, i controlli hanno portato a risultati rilevanti. Due coltelli nascosti in uno zaino sono costati ad un 39enne incensurato una denuncia per porto abusivo di armi.
E mentre a due passi dal porto commerciali venivano sequestrate sigarette di contrabbando, trovate nello zaino di un uomo appena sbarcato, poco distante, un 34enne è stato fermato con un machete infilato nei pantaloni. L’arma è stata sequestrata e l’uomo denunciato.Sul fronte mare, la motovedetta dei Carabinieri ha pattugliato le acque dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, ispezionando 29 imbarcazioni: 12 le sanzioni elevate, per infrazioni che vanno dall’ancoraggio non autorizzato alla mancanza di documenti di bordo o del certificato radio.
Complessivamente, sono 430 le persone controllate, 220 i veicoli. 8 i giovani segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono state 22. Tra queste, 2 sequestri per uso irregolare di veicoli con targa straniera, mancate revisioni e mancato utilizzo del casco.