Dopo il rinvio di Juve Stabia-Sampdoria, valida per la trentaquattresima giornata, a martedì 13 maggio, il prossimo incontro vede le Vespe sfidare il Sudtirol al Druso di Bolzano.

Dopo questa giornata, che sarà la trentacinquesima, mancheranno altre quattro partite per la chiusura della regular season.  Nonostante il divario in classifica tra le due squadre (la Juve Stabia ha 15 punti in più), la partita rimane molto ostica per la compagine di mister Guido Pagliuca, visto che il Sudtirol vuole vendicare sportivamente la sconfitta dell’andata subita al Menti e conquistare punti salvezza, considerando anche i risultati odierni del campionato di B.

Qui Sudtirol

Il Sudtirol si trova nelle zone calde della classifica a 35 punti in piena lotta per la salvezza. La squadra allenata da mister Fabrizio Castori è alla ricerca di un successo che manca dal 9 marzo, quando i biancorossi vinsero contro il Cittadella per 5-1. Successivamente il Sudtirol ha perso in trasferta contro Mantova (2-0) e Salernitana (2-1) e pareggiato in casa contro Carrarese (2-2) e Cesena (1-1). All’andata il match contro la Juve Stabia vide gli stabiesi vincere per 2-1.

Il Sudtirol è la squadra con la peggior difesa della serie B (ben 52 reti subite ) e inoltre ha perso ben 16 partite su 33. La formazione di mister Castori applica il 3-5-2. Questo il possibile undici titolare: Adamonis; Veseli, Pietrangeli, Giorgini;Molina, Martini, Casiraghi, Praszelik, S.Davi; Merkaj, Odogwu.

Così mister Castori in conferenza ufficiale pre-match ha analizzato il momento della sua squadra e la partita contro la Juve Stabia: “Affronteremo una delle rivelazioni di questo campionato. La Juve Stabia, con lo stesso organico dello scorso anno, sta disputando una stagione straordinaria. È una squadra organizzata, con mentalità e con la mano dell’allenatore ben visibile. Questo ci dà piena consapevolezza della difficoltà della gara. Servirà una prestazione di grande intensità e fame, superiore a quella dei nostri avversari.

Ora l’organico è al completo: anche chi ha avuto infortuni importanti è tornato in forma e può dare il proprio contributo. Con cinque partite in quindici giorni, sarà importante poter contare su tutti. In questo momento del campionato è fondamentale capitalizzare ogni occasione utile, soprattutto davanti al nostro pubblico. Sapere in anticipo il risultato delle altre squadre non cambia il nostro approccio: dobbiamo scendere in campo con un solo obiettivo, quello di conquistare i tre punti. “

Qui Juve Stabia

La Juve Stabia è in piena corsa per i play off con i suoi 50 punti che la vedono al quinto posto in classifica. I gialloblù sono reduci dall’ottimo pareggio conquistato in trasferta e ora avranno un calendario dove incontreranno quattro squadre in lotta per la salvezza e cioè il Sudtirol per primo, poi Brescia, Reggiana e all’ultima in casa la Sampdoria e un’avversaria in corsa per i play off: il Catanzaro al Menti giovedì 1° maggio.

In trasferta la Juve Stabia ha colto un solo successo (contro il Cesena) nelle ultime 8 partite ma è comunque indenne da sconfitte da tre match (ultima sconfitta contro il Pisa per 3-1 il 22 febbraio). La matricola gialloblù ha in mano il suo destino per conquistare un posto in griglia playoff che sarebbe un risultato storico per le Vespe, che erano partite con l’obiettivo della salvezza. Dopo il rinvio del match contro la Samp, previsto nel giorno di Pasquetta, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, la Juve Stabia ha proseguito il programma di allenamenti settimanale in funzione della sfida contro il Sudtirol. Dopo l’intervento allo zigomo di tre settimane fa, il centrocampista Pierobon ha ripreso gli allenamenti e dovrebbe essere arruolabile, partendo dalla panchina e potendo giocare con una protezione al viso.

Mister Pagliuca confermerà il 3-4-2-1 con eventualmente un ballottaggio a centrocampo tra Buglio e Mosti. In difesa dovrebbe essere confermato Peda come centrale, alternativa il rientrante Varnier. In attacco assente il bomber Adorante per infortunio che resta comunque in corsa per il titolo di capocannoniere della serie B, il suo bottino è attualmente di 14 reti.

Questa la possibile formazione: Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon, Fortini; Piscopo, Maistro; Candellone. Oggi pomeriggio partenza per Bolzano.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano