Ischia, tentano truffa a una 75enne: denunciati due giovani incensurati

Si erano finti corrieri postali incaricati di consegnare presunti documenti riservati dell’INPS a una 75enne, ma il tentativo di truffa è stato sventato grazie all’intervento provvidenziale della figlia e di un’amica, e all’intervento tempestivo dei carabinieri.

I due ragazzi, di 18 e 19 anni, entrambi incensurati e originari del quartiere Pianura di Napoli, sono stati denunciati per tentata truffa dai militari della compagnia di Ischia. Avevano telefonato all’anziana convincendola della necessità urgente di pagare la consegna di documenti importanti, tentando così di farsi consegnare gioielli come forma di pagamento.

La truffa non è andata a buon fine grazie alla presenza della figlia della vittima, accompagnata da un’amica, che ha intuito l’inganno. I due hanno chiamato il 112, mentre l’amica ha ripreso i truffatori con il cellulare, fornendo ai militari elementi decisivi per il riconoscimento.

I carabinieri, visionato il video, sono riusciti a individuare rapidamente i due giovani nei pressi del porto di Ischia, dove stavano per imbarcarsi verso Napoli. Fermati e identificati, sono stati denunciati e sarà avviata la procedura per l’emissione del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano