Il Commissario Mascherpa torna al Comicon 2025: la Polizia di Stato protagonista tra graphic novel e investigazione scientifica

Alla XXV edizione del Comicon, in programma a Napoli dal 1° al 4 maggio presso la Mostra d’Oltremare, torna Il Commissario Mascherpa, l’eroe a fumetti ideato dalla Polizia di Stato e protagonista della graphic novel edita da Poliziamoderna.

Il personaggio, nato dalla penna di Luca Scornaienchi – direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza – e illustrato da Daniele Bigliardo, celebre disegnatore di Dylan Dog, sarà al centro di uno stand interattivo allestito nel porticato adiacente al Padiglione 1. Qui, i visitatori potranno calarsi nei panni degli investigatori grazie alla collaborazione della Polizia Scientifica, simulando attività sulla scena del crimine con l’ausilio degli esperti del settore.

Accanto alla Scientifica saranno presenti anche altre Specialità della Polizia di Stato rappresentate nei fumetti: la Polizia Postale e della Sicurezza Cibernetica, la Stradale, con il potente SUV Lamborghini “Urus”, e la Polizia Ferroviaria.

Durante l’evento sarà possibile acquistare l’ultimo volume della serie, “L’imboscata”, insieme al numero speciale “Caccia Grossa” e agli altri titoli già pubblicati: La rosa d’argento, Mare nero, Banditi, Onorata Sanità, Il ritorno dello Scorpione e Fuoco di Natale. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al Piano Marco Valerio, il fondo di solidarietà per le cure pediatriche croniche e degenerative destinate ai figli del personale della Polizia di Stato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano