Primo tempo monstre della Juve Stabia che detta legge e sciorina gioco in campo. Catanzaro praticamente non pervenuto e con pecche difensive. Mosti e Candellone su rigore regalano la doppietta che danno il doppio vantaggio ai gialloblù.

Nella ripresa mister Fabio Caserta cambia l’assetto della sua squadra con l’ingresso di Petriccione, Ilie e Compagnon: gli ospiti provano a riaprire il match giocando in offensiva. La Juve Stabia rinserra i ranghi. Gli ospiti inseriscono le altre due punte Seck e Biasci.

Le Vespe dimostrano di saper soffrire e vincere. La Juve Stabia sfata il tabù Catanzaro al Menti, visto che l’ultima vittoria dei gialloblù era datata gennaio 2015.

Ora la Juve Stabia è a 53 punti quando mancano tre giornate al termine. I playoff promozione in Serie A sono praticamente a un tiro di schioppo e la compagine di mister Guido Pagliuca può difendere il quinto posto. Domenica trasferta a Brescia per i gialloblù. Il Catanzaro resta a 48 punti e domenica ospiterà la Sampdoria.

Le squadre in campo e  i moduli

Juve Stabia con il 3-4-2-1: in attacco Mosti e Sgarbi a supporto di Candellone. In mediana Leone e Pierobon,  out per infortunio Buglio, sui corsie esterne Floriani Mussolini e Fortini. In porta Thiam, difesa con Ruggero, Peda e Bellich.

Catanzaro con 3-5-2: in attacco la coppia Pittarello-Iemmello. In difesa ci sarà Antonini al posto dello squalificato Brighenti. In mediana Coulibaly, mentre l’esperto regista Petriccione parte dalla panchina.

Primo tempo: doppio vantaggio per i gialloblù che dominano. Mosti e Candellone su rigore i marcatori

Prima occasione gol al 2′ per la Juve Stabia: cross in area da destra, la difesa calabrese cincischia nel rinvio, sulla palla vagante si avventa Candellone che in spaccata mette fuori di poco alla sinistra di Pigliacelli.

Il portiere ospite al 9′ disinnesca un calcio di punizione di Leone da sinistra. La Juve Stabia prova un’offensiva al 16′: percussione di Candellone che in area fa partire una stoccata che esalta i riflessi di Pigliacelli che devia in angolo con un plastico volo.

Vantaggio Juve Stabia al 25′: cross di Fortini da sinistra, spizza in area di testa Mosti che insacca nell’angolo sinistro.

Forte la pressione stabiese che capitalizza efficacemente. Spingono i gialloblù: al 29′ ancora Pigliacelli dice no a una bordata di Ruggero dal limite dell’area. Ancora occasione gol delle Vespe: al 32′ gran cross da destra a rientrare di Ruggero,  Pierobon non ci arriva di testa di un soffio con Pigliacelli battuto.

Vespe indemoniate in campo: al 41′ raddoppio su rigore trasformato da Candellone. Penalty assegnato dopo review al VAR per un fallo di mano in area di Scognamillo su una precedente conclusione di Sgarbi in contropiede, parata da Pigliacelli. Il primo tempo termina sul 2-0.

Secondo tempo: reazione Catanzaro ma le Vespe la portano a casa blindando i play off

A inizio ripresa mister Caserta prova a rendere più offensiva la sua compagine: dentro Petriccione e Compagnon, fuori Coulibaly e Scognamillo.

Gli ospiti provano a spingere conquistando tre angoli nei primi cinque minuti del secondo tempo. Al 12′ grande azione della Juve Stabia sulla destra, Sgarbi per Candellone che a centro area indirizza in porta il difensore Quagliata ribatte.

Sulla controffensiva il Catanzaro al 14′ impegna severamente Thiam con una conclusione di Pontisso, dopo combinazione incisiva con Pittarello.

Catanzaro determinato nella ripresa, la formazione calabrese prova a dare il tutto per tutto per riaprire il match. La Juve Stabia fa muro dietro a metà ripresa. Il Catanzaro alza ancora il baricentro e al 36′ reclama un penalty per una spallata in area di Bellich su Biasci.

Le squadre appaiono stanche nel finale avendo dato tutto in campo. Al 44′ azione insistita in area ospite con Candellone che centra il palo con un tiro a giro.

La Juve Stabia gestisce il vantaggio e chiude la contesa sul 2-0. A fine gara applausi per la Juve Stabia, mentre la tifoseria ospite chiama a raccolta il Catanzaro che esce di nuovo sconfitto.

I numeri della partita: il tabellino

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 7; Ruggero 7, Peda 7 (16′ st Varnier 6), Bellich 7; Floriani Mussolini 6.5, Pierobon 6.5 (37′ st Louati 6), Leone 6.5 (25′ st Piscopo 6) , Fortini 7; Mosti 7 (37′ st Maistro 6), Sgarbi 6.5 (25′ Meli 6); Candellone 7. Allenatore: Pagliuca 7.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli 6; Scognamillo 5 (1’st Compagnon 6), Antonini 5.5, Bonini 5; Cassandro 5.5, Coulibaly 5 (1’st Petriccione 6.5) , Pompetti 5.5 (34′ st Biasci 6), Pontisso 6 (16′ st Ilie 6), Quagliata 6 (34′ st Seck 5) ; Pittarello 6, Iemmello 5.5. Allenatore: Caserta 5.5.

Arbitro: Monaldi di Macerata 7.
Guardalinee: Bercigli – Pascarella.
Marcatori: 25′ pt Mosti (JS), 41′ pt Candellone (rig.JS)
Ammoniti: Scognamillo ( C), Antonini ( C), Pittarello ( C), Varnier (JS)
Note: spettatori 3.622  (300 ospiti) per  un incasso di 55.399 euro. Angoli 3-9.  Recupero: 2’pt-4’st.

 Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano