La Juve Stabia pareggia al Rigamonti contro il Brescia per 0-0. Match senza grosse emozioni, importante per Brescia in corsa per la salvezza. I lombardi creano pochissime occasioni gol nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Sgarbi nel primo tempo. Alle Vespe annullato un gol di Piscopo nel primo tempo dopo check del VAR.

Nella ripresa, solo nel finale il Brescia tenta l’assalto con Thiam che para una bella conclusione di D’Andrea in area. Il Brescia manca ancora la vittoria in casa da oltre 7 mesi.

Per la Juve Stabia ottimo pari, la squadra dimostra personalità e determinazione. Il punto è importante per consolidare la quinta posizione con 54 punti. Venerdì sera penultima partita in casa contro la Reggiana.

Le squadre in campo e i moduli

Brescia con il 4-3-1-2: in attacco Borrelli e Moncini. Juve Stabia con il 3-4-2-1: in difesa c’è Baldi al posto di Ruggero, in mediana Andreoni al posto di Floriani Mussolini, Mosti al posto di Leone, in attacco Piscopo, Sgarbi e Candellone  Adorante in panchina.

Le condizioni di Peda e Floriani Mussolini, alle prese con dei risentimenti muscolari, saranno valutate nei prossimi giorni. Ruggero precauzionalmente in panchina ma disponibile per una parte di gara.

Primo tempo: annullato dal VAR gol a Piscopo al 38′, rosso diretto per Sgarbi al 42′, Juve Stabia in 10

Partita bloccata per i primi venti minuti, le squadre si studiano. Del Brescia la prima occasione: al 23′ punizione da sinistra, Adorni stacca in area di testa e Thiam blocca.

Ritmi molto lenti, ma al 38′ c’è un episodio thrilling: Fortini crossa in area, Piscopo in mischia conquista palla e segna. Il VAR annulla per un tocco di braccio dell’attaccante in elevazione.

Al 42′ Juve Stabia in dieci: rosso diretto per Sgarbi per un fallo della punta con una manata sul suo marcatore. La decisione dell’arbitro appare troppo severa.

Quattro minuti di recupero e si chiude il primo tempo sullo 0-0 con pochissime emozioni.

Secondo tempo: partita bloccata, la Juve Stabia conquista un buon pareggio, Brescia non punge con un uomo in più

Parte bene la Juve Stabia nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica in campo. Ci prova Mosti al 6′ dalla distanza, Lezzerini blocca. Il Brescia al 12′ cerca l’offensiva con Besaggio in area, tiro fuori. Il Brescia ci prova al 19′ con Dickmann, tiro rimpallato in area.

Poco gioco nella ripresa, il Brescia accusa troppa tensione. I padroni di casa tentano il tutto per tutto, Maran inserisce anche Juric in attacco.

All’ultimo assalto il Brescia al 50′ ci prova con D’Andrea che si libera in area stabiese, Thiam para alla grande e la Juve Stabia conquista un prezioso 0-0.

I numeri della gara: il tabellino

BRESCIA (4-3-1-2):  Lezzerini 6; Dickmann 6.5, Calvani 6, Adorni 6, Jallow 6 (27′ st Corrado 5.5); Bisoli 6, Verreth 5.5 (27′ st Bjarnason 5.5), Besaggio 6 (45′ st Juric sv); Galazzi 5.5 (27′ st D’Andrea 6.5); Borrelli 5, Moncini 5 (14′ st Bianchi 5). Allenatore: Maran 5.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6; Baldi 6 (40′ st Quaranta sv), Varnier 6.5, Bellich 6.5 (30′ st Ruggero 6); Andreoni 6, Mosti 6 (20′ st Meli 6), Pierobon 6.5, Fortini 6.5 (30′ st Rocchetti 6); Piscopo 6, Sgarbi 4; Candellone 6 (30′ st Adorante 6). Allenatore: Pagliuca 6 .

Arbitro: Marinelli di Tivoli 5.5.
Guardalinee: Cipriani- Emmanuele
Espulso: 42′ pt Sgarbi (JS) per condotta per condotta antisportiva
Ammoniti: Dickmann (B), Mosti (JS), D’Andrea (B), Piscopo (JS), Rocchetti (JS)
Note: spettatori non comunicati  . Angoli 3-1 . Recupero: 4’pt-5’st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano