Nella serata di ieri, una coppia di turisti stranieri è stata salvata nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione montana del Comune di Amalfi, dopo essersi smarrita e ferita durante un’escursione.
L’intervento di recupero è stato condotto dal Soccorso Alpino e Speleologico Campania – CNSAS, con il supporto delle Fiamme Gialle della Stazione di Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Millenium e dell’elisoccorso 118.
La donna, in condizioni più gravi, ha riportato un trauma cranico e la frattura del femore e del braccio destro. Dopo essere stata barellata lungo un sentiero impervio, è stata trasferita mediante verricello su elicottero presso l’ospedale civile Castiglione di Ravello. Meno gravi le condizioni dell’uomo, anch’egli soccorso e assistito.
Le operazioni si sono svolte in un’area impervia e poco accessibile, confermando l’importanza del coordinamento tra enti specializzati nel soccorso in montagna e in ambiente naturale.