Una nuova caserma dei Carabinieri a Lettere. E’ l’atto di indirizzo approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale dalla maggioranza guidata dal sindaco Anna Amendola. Il provvedimento nasce dall’esigenza rappresentata dalle stesse forze dell’ordine e dalla Prefettura di Napoli al Comune.

Da anni infatti, l’Arma dei Carabinieri è alla ricerca di un nuovo immobile (nella cittadina dei Monti Lattari) al fine di ovviare alle carenze logistiche e strutturali dell’attuale sede. Da qui l’intervento della politica, che ha deciso di verificare l’ipotesi di trasferire la caserma dei Carabinieri di Lettere in un luogo più idoneo.

Individuato un immobile in via Nuova Depugliano

“Come riferitoci dalle stesse forze dell’ordine – afferma il sindaco Amendola – al momento tutte le manifestazioni d’interesse effettuate negli ultimi anni non hanno dato esito positivo. Attualmente l’Arma dei Carabinieri ha individuato un immobile idoneo alle proprie esigenze in una struttura situata in via Nuova Depugliano. Si tratta di un immobile – continua il primo cittadino – che è attualmente destinata ad attività commerciale”.

Verifiche affidate agli uffici comunali

Da qui la richiesta effettuata al Comune di verificare se ci sono i presupposti per la realizzazione di una caserma attraverso gli strumenti normativi vigenti. “Come amministrazione comunale – a parlare è ancora la Amendola – riteniamo sia fondamentale accogliere questa richiesta, perché significa rafforzare il presidio di legalità sul territorio e, quindi, garantire maggiore sicurezza ai cittadini. E così, verificato l’interesse pubblico per la comunità, abbiamo deciso di dare l’indirizzo agli uffici comunali preposti di verificare la fattibilità di questa proposta”.

Appello a eventuali proprietari di immobili

Lo stesso primo cittadino tuttavia ha ribadito che l’iter è ancora alle prime battute e quindi, qualora ci fossero cittadini proprietari di immobili con altre soluzioni, possono tranquillamente rivolgersi ai Carabinieri per sottoporre eventuali nuove proposte.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano