Successo per la prima edizione del Giorno del Gioco a Castellammare di Stabia

Entusiasmo e grande partecipazione hanno caratterizzato la prima edizione del Giorno del Gioco a Castellammare di Stabia, una giornata interamente dedicata ai diritti dell’infanzia e al valore educativo e sociale del gioco.

Nonostante l’allerta meteo, che ha costretto gli organizzatori a spostare le attività dalla Villa Comunale agli istituti scolastici cittadini, l’evento ha riscosso un successo straordinario, coinvolgendo centinaia di bambini, insegnanti e famiglie.

A dare il via ufficiale alla manifestazione è stato il sindaco Luigi Vicinanza, che ha accolto una rappresentanza di alunni nella sala consiliare e si è collegato in diretta streaming con tutte le scuole della città per un momento simbolico e collettivo di grande impatto emotivo.

Con questa prima edizione, Castellammare di Stabia — accogliendo l’invito della città di San Giorgio a Cremano e del sindaco Giorgio Zinno — si unisce alle tante città italiane che ogni anno celebrano il Giorno del Gioco, promuovendo una cultura dell’infanzia fondata sui diritti, l’ascolto e la partecipazione.

“Questa prima edizione del Giorno del Gioco è la prova che quando istituzioni, scuole e famiglie collaborano, possono nascere iniziative meravigliose. Nonostante il cambio di programma, la risposta delle scuole è stata straordinaria. Il gioco è un diritto, non un passatempo, e oggi abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e chiaro. I bambini sono stati protagonisti assoluti e, anche di fronte al maltempo, ci hanno insegnato come trasformare ogni difficoltà in un’opportunità di gioia e condivisione”, hanno dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore all’Educazione e Identità stabiese, Annalisa Di Nuzzo.

Ogni scuola di Castellammare di Stabia si è trasformata in uno spazio di gioco, creatività e meraviglia. Tre scuole hanno ospitato lo spettacolo del Mago Marfi, accompagnato dagli animatori dell’associazione Gli Scimmiotti, portando magia e allegria tra i bambini. In un altro plesso, l’associazione Animarte ha proposto installazioni ludiche in legno, coinvolgenti e partecipate. A concludere la giornata, in un altro istituto, è stato lo spettacolo emozionante dell’Accademia Aerial District, dal titolo L’Equilibrio delle Creature, ispirato al Cantico delle Creature: un’esibizione poetica e acrobatica che ha incantato tutti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano