Controlli a tappeto nei quartieri di Scampia, Secondigliano e San Pietro a Patierno da parte dei Carabinieri della compagnia Stella. L’operazione, condotta in contemporanea con il supporto delle unità cinofile di Sarno, ha portato alla scoperta di droga nascosta in luoghi insospettabili e al sequestro di sostanze stupefacenti in mano anche a minorenni.
A Scampia, nel cuore della piazza di spaccio del Lotto K, i militari hanno fermato due ragazzi di 17 anni, residenti rispettivamente a Marano e Qualiano. Nelle loro tasche sono state trovate alcune dosi di hashish e 250 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. I due minorenni sono stati denunciati e affidati ai genitori.
A Secondigliano, i controlli si sono estesi fino al cimitero. Durante una perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto 11 dosi termosaldate di cocaina nell’armadietto dello spogliatoio del custode. L’uomo, un 64enne del posto, è stato denunciato e sarà segnalato al Comune di Napoli.
Di nuovo a Scampia, nel Lotto T/B di via Fellini, è stata scoperta altra droga durante una serie di perquisizioni nelle aree comuni. Nel vano ascensore sono stati trovati e sequestrati 147 grammi di hashish e 160 grammi di marijuana, già suddivisi in dosi pronte per la vendita al dettaglio. Il sequestro è avvenuto a carico di ignoti.
Nel corso delle operazioni sono state arrestate anche tre persone, in esecuzione di distinti provvedimenti giudiziari:
Rita Pirolozzi, 33 anni, dovrà scontare 2 anni di reclusione per cumulo di pena;
Pasquale Cardarelli, 52 anni, è stato arrestato in esecuzione di pene concorrenti per furto aggravato ed estorsione, per un totale di 5 anni di reclusione;
Salvatore Sanges, 35 anni, dovrà espiare una pena di 15 anni e 10 mesi per reati in materia di stupefacenti.
L’operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di contrasto al traffico di droga e al crimine organizzato attivo nell’area nord di Napoli.