Grande festa a Napoli con circa 200mila fans deliranti per festeggiare il Napoli Campione. Due pullman con la scritta “Again” hanno portato in sfilata i giocatori e lo staff tecnico dei partenopei su circa 3 km del Lungomare Caracciolo tra ali festanti di tifosi.
Puntuali alle 15, i calciatori sono arrivati al molo Luise di Mergellina, in aliscafo, per poi essere portanti in trionfo in una scenografia quasi hollywoodiana. Svariati maxischermi per far apprezzare le immagini della grande festa azzurra ai tifosi impossibilitati a schierarsi lungo il percorso delimitato dalle transenne.
Giocatori e staff tecnico caricati a mille: champagne a volontà stile Formula 1 versato sui tifosi dal condottiero Antonio Conte, in pole sul bus. Momenti di euforia tra fumogeni quando i calciatori hanno issato al cielo la Coppa dello Scudetto.
Il presidente de Laurentiis ha anche coniato un titolo di questo film: “Azzurro vincente”.
Nel frattempo impazza anche il toto nomi per rinforzare la squadra, in primis il Napoli sembrerebbe già essersi aggiudicato Kevin De Bruyne.
Così il ds Manna: “Dobbiamo incrementare il numero dei giocatori della rosa e innalzare la qualità. Godiamoci ora la festa. Mister Conte? È il numero uno”.
Gioioso anche il bomber Lukaku che ha dichiarato ai microfoni RAI: “Vogliamo che mister Conte resti con noi, glielo chiesto personalmente”.
Poi il condottiero mister Conte, visibilmente emozionato: “È una passione e un tifo che non si trova dappertutto questa che stiamo vivendo a Napoli. Dopo un percorso duro fatto di lavoro e sacrifici, abbiamo coronato un sogno per la nostra gente, che ora ci stata ripagando. Onore all’ Inter che ha disputato un gran campionato, un avversaria di valore che si è confermata in Europa e sabato si gioca la finale di Champions League”.
Ora tocca al mister salentino, che comunque ha un contratto in essere, decidere se lasciare o raddoppiare, il presidente de Laurentiis ha promesso assistenza per creare una squadra che sia ancora più competitiva e reciti un ruolo da protagonista anche in Champions. Conte e de Laurentiis, secondo in rumors, si incontreranno face to face a stretto giro nei prossimi giorni a Roma, magari già da domani quando il Napoli è atteso in Vaticano da Papa Leone XIV.
A fine sfilata verso le 17.15 i calciatori e lo staff tecnico hanno ripreso l’aliscafo con cui erano arrivati.
Da sottolineare l’imponente servizio d’ordine messo a punto dalle Prefettura di Napoli, con steward, Protezione civile, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.
Domenico Ferraro