Dopo la parata per lo Scudetto con sfilata sul Lungomare, la squadra del Napoli si è recata ieri mattina in udienza privata con Papa Leone XIV presso la Santa Sede del Vaticano.
Il presidente de Laurentiis ha donato una maglia azzurra utografata da tutti i calciatori azzurri con il numero 10 e il nome del Pontefice, che ha esaltato l’impresa del Napoli come lavoro di squadra. Divertente poi il siparietto con la squadra quando il Pontefice ha affermato: “Dicono che io sia tifoso della Roma, ma benvenuti…”.
“Non tutto quello che leggete è vero. Congratulazioni per la vittoria del campionato che rappresenta una grande festa per la città di Napoli”, le parole del Papa alla squadra.
Successivamente all’incontro con il Papa, intorno alle 14 de Laurentiis e Conte hanno avuto un summit a cui hanno presenziato anche l’amministratore delegato Chiavelli e il direttore sportivo Manna.
L’argomento è arcinoto: che fa mister Conte per la prossima stagione? Lascia o raddoppia? Sarà ancora il condottiero dei Campioni d’Italia per tentare l’assalto alla Champions League? Il mister salentino è ancora legato al Napoli con un contratto, ma come ha detto de Laurentiis nelle interviste post Scudetto, rispetterà qualsiasi decisione del tecnico.
Lo stesso bomber Lukaku ha dichiarato nei festeggiamenti di ieri che proverà a farlo restare, così come lo staff dei più stretti collaboratori del mister.
In base ai rumors, non ci sono particolari novità positive sebbene la fumata sia ancora grigia restando ancora nel limbo. Le parti si incontreranno ancora ma non si sa quando.
Chi sarebbe in pole per eventualmente sostituire Conte, circuito dalle sirene bianconere della Juventus? Il nome caldo è quello di Massimiliano Allegri, che più si avvicina al concetto di calcio attuale della società partenopea.
Fronte calcio mercato: il nome in dirittura d’arrivo sarebbe quello di De Bruyne in regime di svincolo dal City. Il 34enne centrocampista belga potrebbe essere un valido rinforzo per il Napoli che verrà.
De Laurentiis non ha confermato nelle corse delle interviste, ma ha rivelato che il fuoriclasse belga avrebbe preso casa a Napoli. Le voci di calcio mercato terranno banco fino a fine Agosto quando poi ricominceranno Campionato e Coppe.
Domenico Ferraro