Barano d’Ischia, festa non autorizzata su area demaniale: denunciato imprenditore

Il ristorante situato lungo la spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia, era già stato attenzionato dai Carabinieri della locale stazione. Appena dieci giorni prima, il 17 maggio, una violenta rissa aveva coinvolto nove persone, tutte poi denunciate dai militari. Il locale, già al centro di attività investigative, è stato nuovamente oggetto di controlli.

Festa abusiva con 150 persone

Durante il recente sopralluogo, i Carabinieri hanno trovato 150 persone che ballavano al ritmo di musica con un DJ. Tuttavia, l’attività risultava autorizzata esclusivamente per la ristorazione, senza alcuna licenza per l’organizzazione di eventi danzanti o spettacoli.

Abusi edilizi sull’arenile

I controlli sono stati effettuati con il supporto del personale dell’ufficio tecnico del Comune di Barano d’Ischia. Durante le verifiche è emersa la realizzazione abusiva di opere edili sull’arenile demaniale. Le strutture erano state costruite senza alcun titolo abilitativo e in un’area soggetta a vincoli sismici, paesaggistici e ambientali.

Il sequestro delle strutture

A seguito degli accertamenti, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro delle pedane di circa 40 metri quadrati, di un locale deposito, di quattro tavolini e quattro lettini, collocati su un’altra area della spiaggia pari a 40 metri quadrati. Le strutture risultavano tutte non autorizzate.

La denuncia dell’imprenditore

Il legale rappresentante dell’attività commerciale è stato denunciato e dovrà rispondere dei reati di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e di abusiva occupazione di spazio demaniale. Le indagini proseguono per accertare ulteriori eventuali responsabilità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano