Torre del Greco, le “Terme Ginnasio” tornano a splendere: visita del sindaco Mennella e del direttore Sirano

Le antiche “Terme Ginnasio” di contrada Sora ritrovano nuova luce grazie a un’importante operazione di pulizia, recupero e valorizzazione promossa da TVCITY, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Parco Archeologico di Ercolano e i volontari dell’Arci Pesca Fisa.

Dopo giorni di interventi sul sito, raggiunto anche via mare con l’ausilio di imbarcazioni fornite dall’Arci Pesca e coordinate da Luigi Marrazzo, questa mattina si è tenuta una visita istituzionale con la partecipazione del sindaco Luigi Mennella e del direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano.

Restituire dignità a questo luogo significa recuperare una parte delle radici della nostra città”, ha dichiarato il sindaco. “L’emozione di essere qui oggi è grande: vogliamo che le Terme Ginnasio e Villa Sora tornino a far parte di un circuito turistico attivo e valorizzato”.

Sulla stessa linea il direttore Sirano: “Quando la comunità si attiva per un bene culturale, inizia un processo virtuoso. Le Terme Ginnasio sono un sito unico, parte integrante della straordinaria Costa del Vesuvio. Vogliamo stimolare l’interesse locale per progetti che migliorino la qualità della vita e promuovano il patrimonio”.

Durante la mattinata sono state effettuate le prime riprese del documentario in lavorazione, curato dalla società Mediacity, editrice di TVCITY. Il progetto audiovisivo, firmato da Ciro Gaglione, Flavio Russo e Salvatore Perillo, mira a raccontare la storia e il valore delle Terme Ginnasio, luogo che potrebbe essere stato il primo teatro di un’operazione di Protezione Civile in epoca antica.

“Il nostro lavoro è cominciato dalla riqualificazione e proseguirà con la promozione e la tutela del sito”, spiegano gli autori, già protagonisti di progetti simili a Pompei e Bacoli.

Un’iniziativa che dimostra come sinergia tra istituzioni, cittadinanza e media locali possa trasformarsi in uno strumento concreto di riscoperta e rinascita culturale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano