Pompei, "L'acqua è più sicura della terra": Sadak protagonista di una mattinata di emozioni

Una mattinata ricca di emozioni, parole vere e gesti simbolici quella vissuta ieri nell’aula consiliare del Comune di Pompei, in occasione della presentazione del libro “L’acqua è più sicura della terra”, edito da I Quaderni di Apeiron.

L’incontro è stato moderato da Franco Simeri, voce storica di Radio Marte, che ha guidato gli interventi con sensibilità e competenza. Momento particolarmente toccante è stato l’intervento del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, che ha accolto Sadak con la fascia tricolore, simbolo di una città che non dimentica la sua vocazione: essere terra di accoglienza e di pace.

“In un tempo – ha detto il sindaco – in cui il mondo sembra andare nella direzione opposta Pompei sceglie di stare dalla parte della vita“.

Il libro, scritto dallo scrittore e docente Tonino Scala, è il frutto di un percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), promosso dall’Assessorato alla Formazione Professionale e realizzato dall’Associazione Apeiron, e rappresenta l’esito finale di un lavoro educativo e umano che ha coinvolto tante ragazze e ragazzi del territorio.

“Questa è una fiaba contemporanea e necessaria. Il vero elemento magico di questo libro è il coraggio: quello di Sadak e di tutti quelli che lasciano la propria terra per amore della vita”.

Al centro della narrazione c’è proprio Sadak, giovane partito dalla Somalia, arrivato sulle nostre coste e oggi pronto a conseguire una qualifica professionale, dopo un cammino fatto di fatica, coraggio e determinazione.

Gli IeFP sono percorsi educativi alternativi alla scuola secondaria tradizionale, pensati per formare professionalità, contrastare la dispersione scolastica e offrire ai giovani opportunità concrete d’inserimento lavorativo. Apeiron, ente accreditato dalla Regione Campania, è da anni in prima linea nella formazione, nell’inclusione e nel contrasto alla marginalità, lavorando in rete con scuole, enti locali, tribunali e organizzazioni del terzo settore.

Anna Malinconico, presidente di Apeiron, ha sottolineato l’importanza del “fare rete”: “Accogliere non basta, bisogna costruire reali percorsi di inclusione. Solo così si restituisce dignità e futuro ai ragazzi e alle ragazze che vivono sul nostro territorio”.

Un momento speciale è stato il saluto in video del cantante Andrea Sannino, che ha voluto omaggiare Sadak, protagonista della fiaba e simbolo universale di speranza e coraggio, rivolgendosi direttamente a lui e a tutti i presenti.

Presenti anche molte scuole del territorio e i rappresentanti dell’ONG Mediterranea, che hanno offerto una testimonianza forte e coraggiosa: quella di chi salva vite umane in mare e, per questo, oggi si ritrova sotto indagine.

A chiudere l’incontro, i compagni di Sadak e i ragazzi di Apeiron hanno donato al sindaco una pergamena di ringraziamento, per aver scelto di fare di Pompei una “Città dei ragazzi e della scuola”. Infine, Anna Malinconico ha consegnato a Sadak un simbolico “assegno per la vita”, una borsa pensata per accompagnarlo nel suo cammino futuro.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano