Il summit tra il presidente de Laurentiis e mister Conte della scorsa settimana ha dato i suoi frutti: l’allenatore salentino sarà ancora il condottiero degli azzurri per la prossima stagione agonistica e DeLa è pronto a investire circa 200 milioni per dare un’identità più internazionale alla compagine partenopea, che giocherà anche in Champions per sfidare i neo campioni del PSG con Gigi Donnarumma e Kvicha Kvaratskhelia.
Saranno 6-7 i nuovi arrivi di qualità per rafforzare la squadra, così come aveva anticipato il ds Manna nelle interviste post festeggiamenti sul Lungomare Caracciolo, quando il Napoli aveva abbracciato i suoi tifosi lunedì scorso per il quarto Tricolore conquistato.
Una quota parte consistente arriverà dalla cessione di Osimhen, fresco campione di Turchia con il Galatasary. La clausola per prendere il bomber ammonta a 75 milioni e vale solo per l’estero.
De Bruyne primo ingaggio
Per il fantasista belga ex City e svincolatosi dagli inglesi, il contratto è pronto: un biennale da 5 milioni netti a stagione, con opzione per la stagione successiva più un cospicuo bonus (di circa 8 milioni) alla firma dell’accordo.
Il 34enne sarà sottoposto alle visite mediche probabilmente in settimana oppure dopo il 9 giugno dopo gli impegni con la Nazionale belga contro Macedonia e Galles.
Le altre trattative in essere
Il Napoli sta cercando un esterno funambolico e una punta da 20 gol a stagione: il radar è spostato verso Lille con le possibili opzioni di Zhegrova (26 anni) già trattato a gennaio e David (25 anni) in regime di svincolo.
Nelle ultime ore è rimbalzata forte la voce sul bomber dello Sporting Lisbona, Viktor Gyokeres, appetito da tanti top club.
In attacco piacciono anche gli italiani Lucca e Kean, prospetti giovani ma con discreta esperienza. Dalla Germania via Dortmund una trattativa potrebbe essere quella che porta al punta 29enne Guirassy, molto prolifico in Bundesliga e Champions.
Fanno poi sognare i nomi di Lookman dell’Atalanta e Sanè dal Bayern, come esterni di un 4-3-3 da favola. Da non sottovalutare l’opzione Chiesa, vincitore della Premier con il Liverpool ma in cerca di rilancio.
Per la mediana si parla di una eventuale trattativa per Frattesi dell’Inter, se Anguissa dovesse trasferirsi in Arabia Saudita. Altra opzione in essere è targata Ajax con Kenneth Taylor.
Per la difesa piace l’esterno sinistro Gutierrez dal Girona. Dovrebbe essere riscattato Natan dal Betis. In porta si fanno i nomi di Milinkovic Savic e Svilar.
Fronte rinnovi: ok Juan Jesus, in stand by Meret. Sirene per Stan Lobotka, nel caso ci dovesse essere offerte da capogiro per il regista slovacco. Si parla di interessamento dell’Atletico Madrid.
Domenico Ferraro