Un nuovo finanziamento da 580mila euro per completare l’asilo nido e parco pubblico nella zona di Santa Lucia (frazione Franche). Si tratta della struttura donata al Comune di Pimonte dalla Comunità Fanelli, che l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Somma ha deciso di trasformare in uno spazio a disposizione dei cittadini.
“Si tratta di soldi che ci serviranno a completare la grande opera pubblica a Santa Lucia – afferma il primo cittadino – dove stiamo costruendo asilo nido e parco pubblico nell’ex area della Comunità Fanelli che ringrazio ancora. Perchè insieme possiamo davvero fare la differenza. Perchè insieme facciamo comunità”. Si tratta di fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione, messi a disposizione dei comuni per potenziare l’offerta degli asili nido. Sulla stessa lunghezza d’onda è Alberto Grosso, assessore ai lavori pubblici. “Con questo finanziamento raggiungiamo 1,2 milioni di euro per il solo complesso a Santa Lucia – commenta – Sono tantissime le risorse pubbliche che stanno arrivando nel nostro paese e che ci consentono di realizzare veramente tante belle cose. Ma dietro ogni risultato, non c’è la bacchetta magica, e queste risorse con cadono dal cielo. I fondi arrivano perché dietro c’è un grandissimo lavoro di squadra, tanta caparbietà, tanta determinazione”. L’asilo potrà accogliere fino a 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. La struttura offrirà un ambiente sicuro, accogliente e adeguato ai bisogni di crescita, socializzazione e formazione delle nuove generazioni.
“Questo nuovo spazio educativo – conclude Somma – rappresenta un investimento concreto nel futuro del paese, a sostegno delle famiglie e della comunità. Innanzitutto, perché lasciamo qualcosa di solido e concreto alle future generazioni”.
Francesco Fusco