Tra i primi accordi ufficializzati in vista del ballottaggio a Volla, spicca l’endorsement di Giovanni Riccio e della sua lista civica “Volla 2025” al candidato sindaco del centrodestra, Lino Donato. Un’alleanza che affonda le radici già nella fase di composizione delle coalizioni e che ora viene resa pubblica attraverso una dichiarazione ufficiale diffusa sui canali web.

Abbiamo aderito al progetto del centrodestra perché è il candidato più credibile e soprattutto ha creduto in noi sin dal primo momento”, ha spiegato Riccio, sottolineando come un’intesa con Donato fosse stata vicina già in fase iniziale: “Sin dalla composizione delle coalizioni eravamo stati molto vicini ad un accordo con Donato che ci voleva fortemente”.

Una scelta “per i ragazzi speciali” e i quartieri dimenticati

L’appoggio a Donato, specifica Riccio, non è frutto di accordi sottobanco: “Non abbiamo chiesto nulla come ‘Volla 2025’, nulla di concordato, anche se ci attenderemo un giusto riconoscimento soprattutto verso le tematiche che a noi stanno più a cuore”.

Tra le priorità indicate, Riccio menziona i “ragazzi speciali”, gli anziani e i quartieri popolari, che a suo dire sarebbero stati completamente trascurati dalla passata amministrazione: “Queste aree hanno avuto giorno per giorno la nostra attenzione, che hanno ricambiato premiandoci con la loro fiducia, come è stato evidente nel seggio numero 20, storicamente appannaggio del centrosinistra”.

Il ringraziamento finale agli elettori

In chiusura, Riccio ha ribadito il proprio impegno per sostenere Donato nella sfida decisiva al secondo turno e ha voluto rivolgere un pensiero agli elettori: “Ci tengo a ringraziare i 563 elettori e soprattutto tutti i componenti della nostra lista, nessuno escluso”.

L’accordo tra “Volla 2025” e Lino Donato rappresenta uno dei primi tasselli che ridisegnano gli equilibri in vista del prossimo appuntamento elettorale.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano