La Compagnia Marionettistica Vesuviana in co-produzione con Giovanni Gugg ed in collaborazione con l’associazione Pompei Lab, organizzano l’8 Giugno alle ore 18.00 presso la sede del Pompei Lab, un’ anteprima dello spettacolo di teatro dei pupi, con marionette ad asta e filo, “Alcioneo il Gigante del Vesuvio”, tratto da una ricerca e un testo dell’antropologo Giovanni Gugg, che ritrova tracce di un’antica leggenda dove Alcioneo, capo dei giganti che sfidarono gli dei dell’Olimpo fu sconfitto da Ercole e confinato sotto il vulcano campano, il Vesuvio.

Un viaggio surreale divertente e significativo, rappresentato dalla Compagnia Marionettistica Vesuviana, che grazie alle tecniche del teatro dei pupi napoletani pone in modo semplice una riflessione sulla guerra, sulla convivenza tra popoli di radici e tradizioni diverse e sul rispetto e la tutela dell’ambiente.

L’evento ha inoltre l’obiettivo di presentare al pubblico il progetto di un teatro stabile dei pupi e delle marionette presso il Pompei Lab, che potrà così diventare un appuntamento periodico fisso.

La Compagnia Marionettistica Vesuviana fondata da: Marco Milone (cantautore e musicista polistrumentista fondatore della compagnia musico teatrale Cattivo Costume, autore e produttore di spettacoli e costruttore di pupi e marionette); Roberta Ida Izzo (manovratrice, costumista dei pupi già vocalist e performer della compagnia musico teatrale Cattivo Costume); Giovanni Gugg (dottore di ricerca di Atropologia Culturale, attualmente post-doc al LESC, CNRS/Université Paris- Nanterre. Insegna Atropologia Culturale Urbana all’Università Federico II di Napoli e collabora con la fondazione ISSNOVA su progetti europei di cultura della sicurezza. Si occupa inoltre di antropologia urbana e del rischio, con ricerche su attivismo animalista, disastri naturali e territori vulnerabili, in particolare della zona rossa del Vesuvio.

All’evento interverrà l’autore Giovanni Gugg con una relazione sul testo: “Dalla Gigantomachia al Vesuvio” e verranno effettuate le riprese del secondo cortometraggio della regista romana di adozione belga, Giada Cicchetti.

Lo spettacolo della durata di 30/40 minuti è adatto a un pubblico di adulti e bambini con età non inferiore ai 5 anni.

Ingresso libero con uscita a cappello, che servirà a finanziare l’acquisto dei materiali per la struttura occorrente alla costruzione del teatro dei pupi e delle marionette a Pompei. Marco Milone e Roberta Ida Izzo a dodici anni esatti dal primo incontro con il teatro di figura e la collaborazione con il maestro delle guarattelle del ‘500 napoletane, Gaspare Nasuto e con il maestro Lucio Corelli della storica Compagnia Corelli dell’Opera dei pupi napoletani e dopo aver seguito tutto il percorso artigianale, dalla scultura del legno, a dipingere le tele per la scenografia, alla confezione dei vestiti per la costruzione dei pupi e delle marionette, lanciano il loro primo spettacolo con le marionette ad asta e a filo. Tutti sono invitati.

Contatti:
Marco Milone
cell. 3490960438
Pompei Lab, Via Astolelle n.112 80045, Pompei (NA) cell. 3273907059 www.pompeilab.com

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBallottaggio a Volla: il gruppo capitanato da Castiello appoggia Donato
SuccessivoAgerola: ecco la pizza “scudetto”, un tricolore di sapori dedicato al Napoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.