Rientrato in Italia Kevin Kurti: arrestato il narcotrafficante ricercato a livello internazionale

È atterrato ieri mattina all’aeroporto di Fiumicino, proveniente da Durazzo (Albania), il 37enne Kevin Kurti, ricercato a livello internazionale e sfuggito alla cattura nel gennaio scorso durante un’operazione anti-droga condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli.

L’uomo era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nell’ambito dell’inchiesta denominata “Champions League”, che ha visto coinvolti 29 indagati accusati, a vario titolo, di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Kurti è stato arrestato lo scorso 5 febbraio a Durazzo, grazie a una collaborazione internazionale tra le autorità albanesi, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Europol e i Carabinieri di Napoli. Ieri è avvenuto il trasferimento in Italia, dove è stato consegnato ufficialmente alle autorità italiane.

L’inchiesta ha consentito di smantellare due distinte organizzazioni criminali attive nel traffico di droga tra Spagna, Olanda e la provincia di Napoli, operanti attraverso canali criptati ritenuti inizialmente sicuri. Le due reti, pur non collegate direttamente tra loro, utilizzavano lo stesso sistema di approvvigionamento di cocaina e hashish.

Il 37enne, una volta giunto in Italia, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in esecuzione del provvedimento giudiziario già emesso, ed è ora a disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano