Castellammare, il Sindaco Vicinanza incontra la Console USA: al centro del dialogo il ritorno del Doriforo

Il Sindaco Luigi Vicinanza ha incontrato nella mattinata di martedì 3 giugno, presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, la Console Generale Tracy Roberts-Pounds per un colloquio istituzionale che ha toccato numerosi temi di interesse strategico per la città stabiese.

Al centro dell’incontro, tra le altre cose, il Doriforo, celebre statua classica rinvenuta a Stabia e attualmente custodita negli Stati Uniti. Il primo cittadino ha ribadito la richiesta ufficiale di restituzione dell’opera, sostenendo con fermezza la necessità che un capolavoro di tale valore torni nella sua terra d’origine.

“Il Doriforo è un simbolo della perfezione classica. È giusto e doveroso che quest’opera straordinaria torni nel luogo in cui è stata ritrovata, dove potrà essere finalmente ammirata da tutti”, ha dichiarato Vicinanza, ricordando anche che il Parco Archeologico di Pompei ha già previsto uno spazio espositivo dedicato nel nuovo allestimento del Museo Archeologico di Stabia.

Durante l’incontro, il sindaco ha donato alla Console il catalogo ufficiale del Museo stabiese, a cura di Gabriel Zuchtrighel e Maria Rispoli, e contenente un contributo del Procuratore Nunzio Fragliasso. Inoltre, è stato consegnato l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale a sostegno della richiesta di restituzione dell’opera.

Il confronto ha anche abbracciato tematiche più ampie, tra cui la valorizzazione del patrimonio archeologico e naturale della città, il potenziale del turismo culturale, l’importanza del cantiere navale Fincantieri e la sostenibilità dello sviluppo legato al mare.

“È stato un incontro di grande valore umano e istituzionale – ha aggiunto Vicinanza – La Console ha ricordato che ogni richiesta in merito al Doriforo deve seguire l’iter legale previsto tramite l’Ufficio di Cooperazione Giudiziaria Internazionale del Ministero della Giustizia italiano”.

Infine, il sindaco ha invitato ufficialmente la Console a visitare Castellammare di Stabia, invito che è stato accolto con entusiasmo dalla rappresentante diplomatica americana.

Ad accompagnare Vicinanza durante l’incontro, anche il consigliere comunale Alessandro Langellotti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano