Sarà Marisa Laurito la direttrice artistica della prima edizione del Premio Oplontis, riconoscimento istituito dal Comune per valorizzare persone che si sono distinte per impegno civile, sociale e culturale. L’incarico è stato ufficializzato questa mattina con una delibera approvata dalla giunta comunale.
La manifestazione, promossa dal Comune e sostenuta dalla Regione Campania attraverso un finanziamento previsto nella legge di bilancio, punta a diventare un evento di rilievo nazionale. Fondamentale il lavoro dell’assessore al turismo Alfonso Ascione e della consigliera comunale Emanuela Cirillo.
«Sono orgogliosa e onorata di questo incarico – ha dichiarato Marisa Laurito – Torre Annunziata ha straordinarie potenzialità, e questo premio vuole rilanciare l’immagine di una città ricca di storia e cultura, legata all’antica Oplontis e alla splendida Villa di Poppea».
Il Premio Oplontis si articolerà in una serie di appuntamenti, culminando in una cerimonia finale con la consegna dei riconoscimenti. Il programma completo sarà svelato nelle prossime settimane nel corso di una conferenza stampa.
«Marisa Laurito rappresenta al meglio l’anima di Torre Annunziata – hanno dichiarato il sindaco Corrado Cuccurullo e l’assessore Ascione – È un’artista che ha fatto la storia del teatro, della televisione e del cinema italiano. Ci ha colpito la sua visione ampia e strutturata, che prevede una serie di eventi e non un singolo appuntamento».