Il consiglio comunale approva il rendiconto e il taglio della Tari, ma è bagarre in aula e l’opposizione decide di non partecipare al voto. È stata una seduta ad alta tensione, quella svoltasi la scorsa sera a Pimonte nei locali del museo multimediale dei Monti Lattari. Un Consiglio contraddistinto dallo scontro frontale tra il consigliere di minoranza Antonio Palummo e i rappresentanti della maggioranza sui vari argomenti in discussione, culminato con l’abbandono dell’aula da parte di tutti e tre i membri dell’opposizione al momento del voto sul taglio della Tari.

La nota della maggioranza: “Una fuga dalle responsabilità”

“Il consiglio comunale approva le nuove tariffe in calo – si legge in una nota diramata dal gruppo di maggioranza Siamo Pimonte, guidato dal sindaco Francesco Somma – e l’opposizione dopo mesi e mesi di assenze torna in aula imbarazzata, non sa se votare a favore o contro e allora che fa? Mette su una bella sceneggiata. Non sapevano cosa fare – continuano – Votare contro un taglio delle tasse sarebbe stato assurdo. Votare a favore avrebbe significato ammettere che stiamo facendo un buon lavoro. E allora? Hanno fatto l’unica cosa che sanno fare bene: la sceneggiata. Urla, offese, toni fuori controllo e poi via dall’aula. Una fuga dal dibattito – concludono – Una fuga dalla verità, una fuga dalle proprie responsabilità.

I dettagli del taglio Tari

Tornando invece nei dettagli del provvedimento, si tratta del secondo taglio consecutivo della Tari, la tassa sui rifiuti, a vantaggio sia delle famiglie che delle attività commerciali. “I fatti sono questi – afferma il sindaco Somma – meno tasse, più efficienza. Tutto ciò è reso possibile grazie a una gestione attenta, seria e concreta. Grazie a cittadini responsabili che hanno portato la raccolta differenziata all’87%; grazie a un lavoro di squadra che produce risultati veri. E con un premio aggiuntivo per chi è in regola con i pagamenti fino al 31 dicembre 2024, che vedrà un ulteriore sconto in bolletta.

Tre anni di consiliatura: festa in piazza

Intanto venerdì prossimo l’amministrazione comunale festeggerà i primi tre anni del suo mandato insieme ai cittadini. A partire dalle ore 20, in piazza Roma, si terrà un comizio del sindaco e dei rappresentanti della maggioranza, con l’obiettivo di mettere al corrente tutti i cittadini pimontesi dei progetti realizzati e sul programma da portare avanti nei prossimi due anni di consiliatura. Al termine del comizio, spazio alla festa gastronomica con un assaggio gratuito di prodotti tipici del territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTour operator e giornalisti provenienti dal Brasile in visita alle bellezze di Pimonte
SuccessivoAgguato di camorra ad Afragola, ucciso Pasquale Buono: è guerra tra clan nell’area nord di Napoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.