Durante un servizio coordinato di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco, con il supporto del personale tecnico della società di fornitura elettrica, hanno scoperto allacci abusivi alla rete elettrica in un condominio popolare di via Matilde Serao 5, nella frazione Caravita di Cercola.
Le verifiche hanno evidenziato che diversi appartamenti erano collegati illegalmente alla rete elettrica, tramite contatori manomessi. In questo modo, le abitazioni venivano alimentate senza che i consumi fossero registrati. Sono sei le persone denunciate a piede libero per furto aggravato di energia elettrica.
Oltre al danno economico – ancora in fase di quantificazione – le forze dell’ordine hanno segnalato una situazione di grave pericolo per la sicurezza pubblica. Gli allacci irregolari, realizzati in maniera rudimentale e senza alcuna norma di sicurezza, espongono l’intero stabile a rischi di cortocircuiti, incendi e folgorazioni, mettendo in pericolo interi nuclei familiari.
Rinvenuta un’auto rubata
Nel corso dello stesso servizio sono stati controllati veicoli e persone in transito nella zona. Sono state accertate cinque violazioni al Codice della Strada e sequestrata un’auto rubata, rinvenuta nei pressi dell’area oggetto dei controlli.
Le autorità competenti sono state informate della situazione per l’adozione dei provvedimenti necessari a garantire il ripristino della legalità e della sicurezza all’interno del condominio.