Sofia Viola, 21 anni, napoletana residente a Pozzuoli, è stata incoronata Miss Mondo Italia 2025 nella suggestiva cornice dell’Eco Resort Le Sirenè di Gallipoli. Raggiante e sorridente, si è presentata così dopo la proclamazione: “Eccomi Bel Paese, sono io la nuova Miss Mondo. Sono felice, entusiasta ed allo stesso tempo determinata e soprattutto orgogliosa di rappresentare l’Italia a Miss World, il più antico e prestigioso concorso del pianeta”.
Alta 178 cm, occhi color nocciola con sfumature in verde, ambra, marrone e blu, e capelli castani lucenti, Sofia incarna l’eleganza e la classe mediterranea. Il suo fisico slanciato è perfettamente in linea con i canoni da top model.
Il suo nome è un omaggio a una vera icona del cinema: “ha come iconico riferimento l’immensa Sofia Loren, di cui porto il nome e da sempre è mia musa ispiratrice”, ha raccontato.
Tifosa del Napoli, Sofia è una giovane donna determinata e appassionata: “Sogno infatti di diventare attrice e sto studiando a Roma per intraprendere questa strada e questa carriera, con tanta determinazione, volontà e sacrifici. Sono semplice, solare, obiettiva, pronta ad ascoltare i consigli ed a crescere. Tifo Napoli, e come la mia squadra del cuore non posso che ammettere che questo 2025, per la nostra bellissima città è un’annata stupenda, storica indimenticabile”.
Il suo artista preferito è Marco Mengoni, ama leggere, fotografare, e praticare sport come pallavolo, equitazione e nuoto. Dal 2023 è anche madrina di FIDAS, l’associazione per la donazione del sangue.
“Miss World? Lavorerò al massimo per far risplendere la bellezza italiana“, promette Sofia, che raccoglie il testimone da Lucrezia Mangilli, Miss Mondo Italia 2024.









