Il Comune di Boscoreale ha ottenuto una menzione speciale alla decima edizione del “City’Scape Award & Symposium”, prestigioso riconoscimento internazionale promosso da Paysage e dalla rivista Topscape, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Il premio è stato consegnato il 20 giugno alla Triennale di Milano, e ha visto la partecipazione di oltre 260 progetti provenienti da 26 Paesi. La menzione è stata assegnata nella categoria “Forestazione urbana e riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani”, grazie al progetto “Bioma”, un innovativo polo culturale e scientifico dedicato alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
Il progetto, elaborato dallo studio Sbarch Bargone Architetti Associati, è risultato vincitore di un concorso internazionale di progettazione, e prevede la riqualificazione di un’area di 22 ettari con l’obiettivo di realizzare il più grande parco botanico del centro-sud Italia.
Le dichiarazioni
“Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio – ha dichiarato il sindaco Pasquale Di Lauro, presente alla premiazione –. Il Bioma è un progetto concreto e ambizioso che conferma la nostra volontà di puntare sulla sostenibilità, sull’innovazione e sulla valorizzazione del territorio. Un segnale forte che ci dice che siamo sulla strada giusta”.
Per il consigliere regionale Mario Casillo: “Il Bioma rappresenta una visione strategica per l’intera area vesuviana. Un progetto che può generare sviluppo culturale, turistico ed economico. È la prova che investire nella qualità e nella rigenerazione ambientale porta a risultati di rilievo internazionale”.
Entusiasta anche l’assessore con delega al Bioma, Ernesto Fiore: “Il Bioma è più di un’opera architettonica: è un progetto di futuro. Ricevere una menzione speciale in un contesto così prestigioso conferma che Boscoreale è pronta a essere protagonista nella transizione ecologica”.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco Di Lauro e all’assessore Fiore, anche l’architetto Francesco Pepe (RUP del progetto), il consigliere regionale Mario Casillo e il progettista Federico Bargone, in rappresentanza dello studio Sbarch.
Il progetto Bioma
Il progetto vincitore è firmato da Sbarch Bargone Architetti Associati (capogruppo) con un team multidisciplinare di architetti, agronomi, ingegneri e paesaggisti. L’intervento mira alla rigenerazione ambientale dell’area, coniugando valori naturalistici, storici e archeologici, e ponendo Boscoreale al centro di un nuovo polo di attrazione culturale e turistica.
Il City’Scape Award & Symposium è un’iniziativa di respiro internazionale che valorizza le migliori pratiche nel campo della progettazione sostenibile e dell’architettura del paesaggio. La straordinaria partecipazione all’edizione 2025 conferma la crescente attenzione mondiale per i temi della rigenerazione urbana e della qualità ambientale.










