Sant’Agnello premia la musicoterapista Mirella Massa come “Costruttrice di Gentilezza” al Premio Papa Gentile

Si è svolta presso i saloni dello storico Caffè Gambrinus la cerimonia di consegna delle Menzioni Speciali di Merito ai “Costruttori di Gentilezza”, nell’ambito della prima edizione del Premio “Papa Gentile”, promosso dalla Rete CUG in collaborazione con il progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” e con il sostegno della Città Metropolitana di Napoli.

A rappresentare il Comune di Sant’Agnello, presente alla cerimonia la vicesindaca Maria Russo, che ha voluto conferire la menzione speciale alla musicoterapista Mirella Massa, per l’impegno esemplare e la costante dedizione verso le persone più fragili del territorio.

Una vita dedicata alla cura e alla bellezza condivisa

Mirella Massa è musicoterapista presso il centro riabilitativo AIAS, volontaria attiva nelle associazioni “L’isola che c’è” e Alma cooperativa sociale, oltre che giurista degli spazi etici, strutture pubbliche pensate per tutelare i soggetti vulnerabili e promuovere ambienti inclusivi.

“La dottoressa Mirella Massa si è distinta per aver concretamente contribuito a far fiorire il seme della gentilezza – ha dichiarato la vicesindaca Russo –. Con sensibilità e passione, ha saputo coinvolgere ragazzi con diverse disabilità in progetti artistici e teatrali, trasformando la cura in bellezza condivisa, e regalando dignità, visibilità e speranza.”

Gentilezza come pratica quotidiana

Il riconoscimento assegnato a Mirella Massa valorizza il ruolo dei Costruttori di Gentilezza, cittadini che promuovono valori e comportamenti ispirati all’ascolto, all’accoglienza e alla responsabilità, diventando punto di riferimento per la crescita del bene comune.

“Questa menzione mi onora e mi conferma nel desiderio di ‘contagiare’ tutte le vite che incontro con la gentilezza – ha commentato Massa –. Il suo linguaggio ha una potenza straordinaria: educa alla cura, all’attenzione, all’empatia. È così che possiamo custodire davvero il senso umano della nostra società.”

Il progetto “Costruiamo Gentilezza”

L’iniziativa “Costruiamo Gentilezza” è un percorso nazionale che punta a diffondere la cultura della gentilezza nei Comuni italiani, attraverso il coinvolgimento diretto di enti, scuole, famiglie e singoli cittadini. Il Premio “Papa Gentile”, alla sua prima edizione, ha voluto evidenziare le buone pratiche sociali che rendono le comunità più solidali, inclusive e umane.

Con il riconoscimento a Mirella Massa, il Comune di Sant’Agnello si conferma tra le realtà più sensibili alla promozione del benessere relazionale e della cittadinanza attiva, riconoscendo nella gentilezza un vero e proprio motore di trasformazione sociale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano