Napoli, sequestrati oltre 22mila cosmetici tossici: rischio per la salute

Oltre 22.500 articoli di cosmesi contenenti sostanze tossiche e potenzialmente dannose per la salute sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli nel corso di un’operazione condotta nella zona industriale della città.

I controlli, eseguiti dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego, hanno interessato diversi esercizi commerciali e centri autorizzati alla vendita all’ingrosso situati in via Gianturco, via Carlo di Tocco e via Galileo Ferraris. È proprio in uno di questi punti vendita che sono stati rinvenuti migliaia di cosmetici illegali, tra cui ombretti, rossetti, matite, brillantini per il viso, lucidalabbra e unghie adesive in gel, tutti contenenti ingredienti classificati come tossici.

A seguito del sequestro, è stato denunciato il titolare dell’attività commerciale, un cittadino di nazionalità cinese, ritenuto responsabile della distribuzione dei prodotti irregolari.

L’operazione rientra nell’ambito di un piano più ampio di tutela della salute pubblica e di contrasto alla commercializzazione di merci pericolose nella città di Napoli.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano