Una banda georgiana specializzata in furti in attività commerciali è stata smantellata dalla polizia nel Salernitano. I tre componenti del gruppo, domiciliati a Napoli, sono stati denunciati per furto aggravato dagli agenti del commissariato di Battipaglia, al termine di un’indagine avviata dopo la denuncia presentata dal titolare di un supermercato di Oliveto Citra per i furti avvenuti il 5 febbraio e il 10 maggio.
Secondo gli investigatori, i malviventi agivano con un collaudato modus operandi: uno di loro, a bordo di un’auto noleggiata, faceva da palo, mentre gli altri due si introducevano nei negozi e nascondevano la merce, soprattutto alcolici di alto valore, sotto i vestiti, riuscendo così a eludere i sistemi antitaccheggio.
Le indagini hanno evidenziato come i tre fossero responsabili di furti non solo in provincia, ma anche su tutto il territorio nazionale. Fondamentali per identificarli si sono rivelate le banche dati di riconoscimento facciale, grazie alle quali è emerso che avevano numerosi precedenti penali e diversi fogli di via obbligatori da varie città italiane. Per tutti e tre è stato disposto il divieto di ritorno a Oliveto Citra per tre anni.
“Il controllo del territorio è una priorità assoluta e le forze dell’ordine continueranno a lavorare incessantemente per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti i cittadini”, ha dichiarato il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio.
Sarah Riera