Così si mappano i siti inquinati dell’area vesuviana: al via la missione delle Sentinelle ambientali

Mercoledì 2 luglio, alle ore 18.30, nella sede di via Panoramica Fellapane, si terrà la presentazione delle attività della squadra d’azione ambientalista

Dalla Terra dei Fuochi alla mappa della rinascita: è la mission delle Sentinelle Ambientali, mercoledì la call al Polo della Sostenibilità Ambientale.

Mentre il tema della Terra dei Fuochi torna attuale a causa della condanna dell’Italia da parte dell’Ue per la mancata bonifica tra Napoli e Caserta, al Polo della Sostenibilità Ambientale di San Sebastiano al Vesuvio si avviano le attività del nucleo delle sentinelle ambientali.

Al via la mappatura dei siti inquinati nel Parco del Vesuvio
Così si mappano i siti inquinati dell’area vesuviana: al via la missione delle Sentinelle ambientali

Mercoledì 2 luglio, alle ore 18.30, nella sede di via Panoramica Fellapane, si terrà la presentazione delle attività della squadra d’azione ambientalista per la mappatura dei siti inquinati nell’area vesuviana per facilitare gli interventi di bonifica.

La centrale di monitoraggio del Polo non è solo un’idea ma il frutto di una lunga esperienza di azione civica, guidata dall’associazione Let’s do it Italy, citata anche nella sentenza della Cedu sulla Terra dei Fuochi.

Vincenzo Capasso: “Non scoraggiamoci a causa dell’inerzia dell’Italia”

L’iniziativa si distingue per il suo approccio pratico: non un semplice volontariato, ma un vero piano d’azione per formare cittadini consapevoli e sentinelle capaci di segnalare i luoghi da bonificare.

L’inerzia dell’Italia è grave, ma deve motivarci, non scoraggiarci”, afferma Vincenzo Capasso, presidente di Let’s Do It Italy. “Il cambiamento può partire dal basso, e per questo collaboriamo con associazioni, scuole e istituzioni per costruire una mappa dei siti da bonificare da consegnare alle autorità”.

Al via la mappatura dei siti inquinati nel Parco del Vesuvio tramite app
Vincenzo Capasso: “Non scoraggiamoci a causa dell’inerzia dell’Italia”

L’evento rappresenta una call aperta a tutti i cittadini interessati a diventare Sentinelle Ambientali. Alla presenza di una guida esperta del Parco Nazionale del Vesuvio, saranno illustrate anche le passeggiate ecologiche previste e l’uso dell’app TrashOut per il monitoraggio dei rifiuti e che servirà a formare la mappa dalla quale far partire le bonifiche.

Partecipare è gratuito e l’iscrizione è possibile tramite le pagine Facebook e Instagram “Polo della Sostenibilità Ambientale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMonte di Procida, oltre 100 grammi di hashish costano le manette ad un 28enne
SuccessivoNapoli, ritrovata l’Harley di un turista Kuwaitiano: carabinieri scoprono deposito di moto rubate
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.